1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MORLOTTI

    MORLOTTI Nuovo Iscritto

    Buonasera,
    Ho venduto a novembre 2011 un appartamento sito in un condominio i cui locali portineria, vuoti, venivano affittati. Tale affitto veniva imputato a decurtazione delle spese condominiali.
    Ogni anno l'amministratore forniva quindi un'attestazione con l'indicazione dell'affitto incassato, in modo che i condomini, in base ai propri millesimi, potessero indicare in dichiarazione dei redditi il relativo reddito.
    Quest'anno l'amministratore mi ha detto che fornirà tale attestazione solo ai nuovi proprietari (dice per legge) e di rivolgermi a loro.
    Stò avendo difficoltà nel recuperare il documento, che per me è indispensabile visto che la proprietà 2011 è per 11 mesi mia.
    DOMANDA: l'amministratore può davvero rifiutarsi di fornirmi direttamente il documento che chiedo e che in pratica solo io avrei titolo (anzi dovere...) di utilizzare ai fini IRPEF?
    Vi risulta correttamente applicata la legge (quale?) cui l'amministratore si appella?

    GRAZIE!!!!
     
  2. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    In una parola: NO.

    L'amministratore ha il dovere di fornire a TE la documentazione fiscale relativa al periodo di TUA competenza. Se non lo fa e la consegna invece ad altri, potresti denunciarlo sia per l'illecito fiscale che per violazione della privacy, avendo fornito a terzi dati sui tuoi redditi.
     
    A MORLOTTI piace questo elemento.
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Esatto !!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina