lilli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho affittato un appartamento a due conviventi.
Tutto bene per il 1 anno,pagamento dell'affitto sempre riscosso mensilmente,ma da 5 mesi ,questo è il 6 mese che non mi paga, ha difficoltà economiche ,pertanto mi cerca mille scuse per i pagamenti non effettuati.Come posso fare per mandarli via? hanno un contratto di 4 anni regolarmente registrato ,dovrei iniziare la procedura di sfratto? e quanto mi costa? La coppia ha 3 figli e sebbene mi dispiace non posso che darmi da fare per mandarli via.Sono anche negligenti e la casa che ho dato loro in perfette condizioni ,adesso è quà e là tutto rotto.
Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai avuto pazienza ma se i soldi ti servono non puoi far altro che rivolgerti, al più presto, ad un avvocato per mandarli via. In alternativa potresti proporgli di rinunciare alle tue giuste pretese se se ne vanno da soli subito.
 

piramoel

Membro Junior
non impietosirsi...

I proprietari di appartamenti affittati sono semplicemente bistrattati dal sistema!
Ho vissuto lo stesso problema, ed ho imparato, a mie salate spese, a non farmi più impietosire da nessun inquilino! Certa gente pretende di andare in affitto in un alloggio ben rifinito, magari nuovo e ben funzionante e di non pagare l'affitto. Sì, perché per un po' pagano, poi, quando hanno carpito un po' di fiducia, dopo pochi mesi smettono, adducendo continue scuse e facendo vane promesse di saldare il pregresso, che comunque va aumentando. NON BISOGNA ATTENDERE TANTO per lo sfratto! Ho fatto anche io lo stesso errore: ho atteso 6 mesi prima di procedere allo sfratto! E poi ci sono voluti altri sette mesi per liberare l’allogio, riconsegnatomi danneggiato e depredato dell’arredamento (si erano portati via anche i materassi miei)!
E mi è andata relativamente bene: fortunatamente se n'è andato il giorno in cui poi avrei dovuto fissare il primo accesso con l'Ufficiale Giudiziario; e qui devo lamentare che al primo accesso i morosi non vengono mai, e sottolineo mai, sgomberati. Ma a volte nemmeno ai successivi accessi.
Se poi, come spesso va a finire, questa gente non ha nulla da perdere, sarà anche impossibile recuperare anche una piccola parte dell’insoluto. Va tenuto presente che comunque le tasse ci vanno pagate, anche su quello non percepito, fino alla risoluzione del Contratto di Locazione, che deve corrispondere alla data di Sentenza di Sfratto.
Comunque vai da un avvocato, che la materia è macchinosa. Il suo onorario va può oscillare molto, dalle 700 alle 2.000euro, dipende anche da quanto resiste l’inquilino, se fa “opposizione”, se chiede il “Termine di Grazia” al quale né il tuo avvocato, né il giudice, si possono opporre, più restare dentro per molti mesi ancora.
La legge dice che se l’inquilino non ha saldato la mensilità in corso entro venti giorni dalla data di corresponsione indicata nel Contratto, il Proprietario può chiedere lo Sfratto per morosità.
Io non aspetterò mai più oltre un mese! E poi gli ci sommerò ance le spese legali! E non sono poche, oltre alla parcella dell’avvocato ci sono almeno 400euro di spese vive!
In bocca al lupo a tutti i poveri possessori di immobili di questo paese!
 
U

User_15726

Ospite
condivido pienamente con te!!!!! siamo arrivati in italia ad un livello mostruoso su questo argomento: i problemi e le difficoltà economiche li hanno solamente gli inquilini, mentre i proprietari sono tutti ricchi e benestanti: io ho in affitto due appartamenti che mi pagano il mutuo della ristrutturazione, senza contare l'aiuto per due anni che ho dato al muratore per la ristrutturazione stessa (ero disoccupato e quindi non percepivo nemmeno stipendio mensile). Dopo tutto in italia anche se l'inquilino non paga nessun problema, noi proprietari versiamo le tasse anche se non incassiamo!!!! è come al solito semplicemente una vergogna!!! io non sono proprietario, ma è tutto di mia mamma, ma sicuramente quando lascerà questa vita terrena, la prima cosa che farò venderò tutto!!!! preferisco tenere quei quattro soldi sotto terra!!!
I proprietari di appartamenti affittati sono semplicemente bistrattati dal sistema!
Ho vissuto lo stesso problema, ed ho imparato, a mie salate spese, a non farmi più impietosire da nessun inquilino! Certa gente pretende di andare in affitto in un alloggio ben rifinito, magari nuovo e ben funzionante e di non pagare l'affitto. Sì, perché per un po' pagano, poi, quando hanno carpito un po' di fiducia, dopo pochi mesi smettono, adducendo continue scuse e facendo vane promesse di saldare il pregresso, che comunque va aumentando. NON BISOGNA ATTENDERE TANTO per lo sfratto! Ho fatto anche io lo stesso errore: ho atteso 6 mesi prima di procedere allo sfratto! E poi ci sono voluti altri sette mesi per liberare l’allogio, riconsegnatomi danneggiato e depredato dell’arredamento (si erano portati via anche i materassi miei)!
E mi è andata relativamente bene: fortunatamente se n'è andato il giorno in cui poi avrei dovuto fissare il primo accesso con l'Ufficiale Giudiziario; e qui devo lamentare che al primo accesso i morosi non vengono mai, e sottolineo mai, sgomberati. Ma a volte nemmeno ai successivi accessi.
Se poi, come spesso va a finire, questa gente non ha nulla da perdere, sarà anche impossibile recuperare anche una piccola parte dell’insoluto. Va tenuto presente che comunque le tasse ci vanno pagate, anche su quello non percepito, fino alla risoluzione del Contratto di Locazione, che deve corrispondere alla data di Sentenza di Sfratto.
Comunque vai da un avvocato, che la materia è macchinosa. Il suo onorario va può oscillare molto, dalle 700 alle 2.000euro, dipende anche da quanto resiste l’inquilino, se fa “opposizione”, se chiede il “Termine di Grazia” al quale né il tuo avvocato, né il giudice, si possono opporre, più restare dentro per molti mesi ancora.
La legge dice che se l’inquilino non ha saldato la mensilità in corso entro venti giorni dalla data di corresponsione indicata nel Contratto, il Proprietario può chiedere lo Sfratto per morosità.
Io non aspetterò mai più oltre un mese! E poi gli ci sommerò ance le spese legali! E non sono poche, oltre alla parcella dell’avvocato ci sono almeno 400euro di spese vive!
In bocca al lupo a tutti i poveri possessori di immobili di questo paese!
 

joenocera

Membro Junior
Rivolgiti subito ad un avvocato,lo sfratto si puo' fare scaduto dopo 20 se non paga puntuale il mese,hai fatto passare moltotempo,non si deve avere pieta' di nessuno,per il prossimo inquilino ti consiglio di chiedere la fideiussione .
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
La giustizia, pendente vergognosamente da parte dell'inquilino a prescindere, è vero che tutela nell'immediato quel particolare inquilino, ma il proprietario una volta liberato l'immobile diventerrà ben più selettivo nei confronti di un insieme di inquilini, non uno solo... Quindi se il fine degli addetti ai lavori è tutelare la classe dei conduttori in realtà tale prassi è un vero e proprio boomerang. Qui pare che lo abbiano capito. :fico:

Ritornando nel merito non posso che concordare con chi mi ha preceduto, prima avvierai il procedimento di sfratto e prima entrerai di nuovo in possesso del tuo immobile, poi una volta liberato tieni presente che per il proprietario, e in italia, la migliore difesa è la prevenzione, ergo stare in campananissima a chi si mette in casa...
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
hai già perso troppo tempo, procedi subito!

Non serve aspettare, se non per perdere altro denaro. Non ricominceranno a pagarti neppure se potessero visto che in questo paese sanno che non succede nulla!!
I miei non hanno pagato per 2 mesi e ho iniziato la procedura con l'avvocato dell'assicurazione legata all'agenzia cui mi sono rivolta, che per fortuna dovrebbe coprirmi spese legali e i mesi non pagati.
Ora sono passati 5 mesi, la data fissata dal giudice è passata e dovrebbe uscire l'uff. giudiziario per farli finalmente uscire, risultato: io pago tasse, IMU, mutuo e loro vanno al mare tranquilli..
Uno Stato decente dovrebbe garantire lo sfratto per morosità in 2 mesi con le tasse che paghiamo, come se la casa me l'avessero regalata!
Se rimetterò la casa in affitto sicuramente i miei criteri saranno ancora più restrittivi, zero migliorie e attenzione nel lasciarli con tutto nuovo e a posto e soprattutto zero sorrisi, dopo i 20 giorni per legge via con lo sfratto...
IN bocca al lupo
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se rimetterò la casa in affitto sicuramente i miei criteri saranno ancora più restrittivi, zero migliorie e attenzione nel lasciarli con tutto nuovo e a posto e soprattutto zero sorrisi, dopo i 20 giorni per legge via con lo sfratto...
IN bocca al lupo

E' da ottobre 2011 che ho dato mandato all'agenzia per l'affitto di un appartamento che ho faticato non molto per riaverlo. l'appartamento è completamente vuoto di mobilia e cucina in modo che il conduttore sia stanziale. Ho specificato all'agenzia che volevo conduttori con reddito certo e dimostrato con fidejussione bancaria (non assicurativa)con la clausola "a prima richiesta senza preventiva escussione del debitore principale" che coprisse l'importo di dodici mensilità e valevole per tutto l'arco contrattuale. L'agenzia mi ha sempre proposto conduttori dal reddito non dimostrabile (praticamente lavoratori in nero) senza conto corrente e tre mesi di cauzione invece della fidejussione.
A tutt'oggi l'appartamento è ancora libero, l'agenzia dice che con i tempi che corrono pretendo troppo, io di rimando gli ho detto che visto che i tempi che corrono valgono anche per me se volevo correre il rischio di affittare a chicchessia non mi rivolgevo certo ad una agenzia di intermediazione.
Preferisco lasciarlo vuoto e pagarci l'IMU. Fortunatamente ho altre entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto