CARLA PIGNOTTI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietaria di due appartamenti che affitto saltuariamente per periodi brevi. In questi giorni mi hanno comunicato che ci sarebbe l'obbligo della denuncia alla questura anche per pernottamenti di due o tre giorni.
Ho letto che per la legge antiterrorismo si dovrebbe invece presentare tale denuncia per affitti sopra i 30 giorni. Non mi risulta che degli appartamenti privati possano essere classificati come strutture ricettive quando siano in numero fino a tre. E allora perchè mi hanno fatto tale richiesta sia dalla IAT che dalla questura di Imperia? Qualcuno sa dirmi cosa dobbiamo fare per non essere dei fuori legge? Ho letto anche la nuava legge regionale del 2014 ma gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico non sono definiti strutture ricettive, ma"altre tipologie di affitto turistico"
 
B

Bluechewanna

Ospite
Gli appartamenti ammobiliati per uso turistico rubricati all'articolo 27 del Testo unico in materia di strutture ricettive della legge regionale 32/2014 non sono soggetti, come si legge all'articolo 46, ad alcuna classificazione di sorta (a 5, 4, 3... stelle), ma ciò non vuol dire che non rientrino tra le strutture ricettive turistiche extralberghiere: infatti, l'articolo 62 prevede specifiche sanzioni pecuniarie per chi loca appartamenti arredati a turisti senza darne comunicazione preventiva, cioè anteriormente alla prima locazione, al Comune tramite Scia e senza che i locali dispongano di particolari requisiti tecnici ed igienico-sanitari, perciò, una volta che gli appartamenti sono stati censiti come strutture ricettive autorizzate, secondo le disposizioni regionali in materia, la comunicazione di cessione fabbricato avverrà unicamente tramite lo specifico canale telematico denominato "Alloggiati web" appositamente predisposto dalla Questura: quale titolare o gestore degli appartamenti in questione, per locazioni turistiche di qualsiasi durata, nei confronti di qualsiasi soggetto, sia esso comunitario o extraUE, dovrai richiedere le credenziali informatiche alla Questura, o in via telematica oppure via e-mail, allegando copia di un documento identificativo e copia dell'autorizzazione comunale.
 

CARLA PIGNOTTI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietaria di due appartamenti che affitto saltuariamente per periodi brevi. In questi giorni mi hanno comunicato che ci sarebbe l'obbligo della denuncia alla questura anche per pernottamenti di due o tre giorni.
Ho letto che per la legge antiterrorismo si dovrebbe invece presentare tale denuncia per affitti sopra i 30 giorni. Non mi risulta che degli appartamenti privati possano essere classificati come strutture ricettive quando siano in numero fino a tre. E allora perchè mi hanno fatto tale richiesta sia dalla IAT che dalla questura di Imperia? Qualcuno sa dirmi cosa dobbiamo fare per non essere dei fuori legge? Ho letto anche la nuava legge regionale del 2014 ma gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico non sono definiti strutture ricettive, ma"altre tipologie di affitto turistico"
gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico non hanno bisogno di alcuna SCIA se sono fino a tre unità abitative infatti si presenta al comune soltanto una comunicazione senza alcuna SCIA.
Inoltre nella legge regionale del 12 novembre 2014 si può osservare che gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico rientrano nel TITOLO VI dove sono denominate NON STRUTTURE RICETTIVE MA ALTRE TIPOLOGIE DI ALLOGGIO TURISTICO SEPARANDOLE E DIFFERENZIANDOLE DALLE ALTRE STRUTTURE RICETTIVE CHE SONO ELENCATE NEL TITOLO IV DOVE RIENTRONO LE CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE CHE SONO QUELLE CONDOTTE IMPRENDITORIALMENTE. MA IN SOSTANZA DITEMI CHE SIGNIFICATO AVREBBE LA LEGGE ANTITERRORISMO DOVE RECITA CHE SI RICHIEDE CONTRATTO REGISTRATO E COMUNICAZIONE ALLE AUTORITÀ PER AFFITTI SUPERIORI AI 30 GIORNI? QUINDI QUI SI FANNO LEGGI CHE NON HANNO NESSUNA VALENZA PRATICA? IO STO PARLANDO DI AFFITTI PRIVATI DI CASE DI CIVILE ABITAZIONE.
 

CARLA PIGNOTTI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico non hanno bisogno di alcuna SCIA se sono fino a tre unità abitative infatti si presenta al comune soltanto una comunicazione senza alcuna SCIA.
Inoltre nella legge regionale del 12 novembre 2014 si può osservare che gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico rientrano nel TITOLO VI dove sono denominate NON STRUTTURE RICETTIVE MA ALTRE TIPOLOGIE DI ALLOGGIO TURISTICO SEPARANDOLE E DIFFERENZIANDOLE DALLE ALTRE STRUTTURE RICETTIVE CHE SONO ELENCATE NEL TITOLO IV DOVE RIENTRONO LE CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE CHE SONO QUELLE CONDOTTE IMPRENDITORIALMENTE. MA IN SOSTANZA DITEMI CHE SIGNIFICATO AVREBBE LA LEGGE ANTITERRORISMO DOVE RECITA CHE SI RICHIEDE CONTRATTO REGISTRATO E COMUNICAZIONE ALLE AUTORITÀ PER AFFITTI SUPERIORI AI 30 GIORNI? QUINDI QUI SI FANNO LEGGI CHE NON HANNO NESSUNA VALENZA PRATICA? IO STO PARLANDO DI AFFITTI PRIVATI DI CASE DI CIVILE ABITAZIONE.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono proprietaria di due appartamenti che affitto saltuariamente per periodi brevi.
devi specificare se tu fai attività turistica extra alberghiera (B&B, casa vacanze ecc...) oppure se eserciti l'attività di fitta camere a non residenti. In ogni caso siccome dai alloggio ad uno sconosciuto e per questo di fai pagare devi denunciare alla PS i dati delle persone alle quali dai alloggio. Se queste sono extra comunitarie devi pure compilare il modulo di cessione fabbricato.
 
B

Bluechewanna

Ospite
gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico non hanno bisogno di alcuna SCIA se sono fino a tre unità abitative infatti si presenta al comune soltanto una comunicazione senza alcuna SCIA.
Inoltre nella legge regionale del 12 novembre 2014 si può osservare che gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico rientrano nel TITOLO VI dove sono denominate NON STRUTTURE RICETTIVE MA ALTRE TIPOLOGIE DI ALLOGGIO TURISTICO SEPARANDOLE E DIFFERENZIANDOLE DALLE ALTRE STRUTTURE RICETTIVE CHE SONO ELENCATE NEL TITOLO IV DOVE RIENTRONO LE CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE CHE SONO QUELLE CONDOTTE IMPRENDITORIALMENTE. MA IN SOSTANZA DITEMI CHE SIGNIFICATO AVREBBE LA LEGGE ANTITERRORISMO DOVE RECITA CHE SI RICHIEDE CONTRATTO REGISTRATO E COMUNICAZIONE ALLE AUTORITÀ PER AFFITTI SUPERIORI AI 30 GIORNI? QUINDI QUI SI FANNO LEGGI CHE NON HANNO NESSUNA VALENZA PRATICA? IO STO PARLANDO DI AFFITTI PRIVATI DI CASE DI CIVILE ABITAZIONE.


Ti dò ragione su un punto, Carla. L'art.53 della legge regionale 32/2014 non richiede per gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico, a differenza di altre leggi regionali, la presentazione della Scia, ma ciò non esonera comunque chi concede in locazione locali arredati, con tale finalità, di darne comunicazione al Comune. Alcune Regioni, tra le quali la Liguria, hanno in parte modificato l'elencazione e la classificazione delle strutture turistiche del Codice del Turismo (D.Lgs 79/2011) che inglobava all'interno dell'art.12 (Strutture ricettive extralberghiere) anche le unità abitative ammobiliate ad uso turistico (lettera d) del primo comma).

La legge regionale ligure prevede una specifica tipologia delle strutture ricettive (non è rilevante il modo in cui vengano denominate e titolate). Le strutture ricettive vengono distinte in quattro tipi:

1. Strutture ricettive alberghiere: alberghi, residenze turistico-alberghiere, locande, alberghi diffusi.
2. Strutture ricettive all'aria aperte: villaggi turistici e campeggi.
3. Altre strutture ricettive: case per ferie, ostelli, rifugi alpini, affittacamere b & b, case e appartamenti per vacanze, aree di sosta, mini aree di sorte, agriturismo, marina resort.
4. Altre tipologie di alloggio turistico: appartamenti ammobiliati per uso turistico.

Da sottolineare che altre leggi regionali prevedono una classificazione diversa, ma ciò non toglie che gli appartamenti arredati ad uso turistico, oggi rubricati ad esempio dalla legge regionale ligure sotto "Altre tipologie di alloggio turistico", dalla legge regionale emiliano-romagnola sotto "Altre tipologie ricettive", dalla legge regionale lombarda sotto "Altre strutture ricettive extralberghiere con le caratteristiche della civile abitazione", tanto per citarne alcune, siano tutte attività ricettive dirette all'ospitalità, ricadenti (per chi intende conformarsi) nelle rispettive disposizioni regionali.
 

CARLA PIGNOTTI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti dò ragione su un punto, Carla. L'art.53 della legge regionale 32/2014 non richiede per gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico, a differenza di altre leggi regionali, la presentazione della Scia, ma ciò non esonera comunque chi concede in locazione locali arredati, con tale finalità, di darne comunicazione al Comune. Alcune Regioni, tra le quali la Liguria, hanno in parte modificato l'elencazione e la classificazione delle strutture turistiche del Codice del Turismo (D.Lgs 79/2011) che inglobava all'interno dell'art.12 (Strutture ricettive extralberghiere) anche le unità abitative ammobiliate ad uso turistico (lettera d) del primo comma).

La legge regionale ligure prevede una specifica tipologia delle strutture ricettive (non è rilevante il modo in cui vengano denominate e titolate). Le strutture ricettive vengono distinte in quattro tipi:

1. Strutture ricettive alberghiere: alberghi, residenze turistico-alberghiere, locande, alberghi diffusi.
2. Strutture ricettive all'aria aperte: villaggi turistici e campeggi.
3. Altre strutture ricettive: case per ferie, ostelli, rifugi alpini, affittacamere b & b, case e appartamenti per vacanze, aree di sosta, mini aree di sorte, agriturismo, marina resort.
4. Altre tipologie di alloggio turistico: appartamenti ammobiliati per uso turistico.

Da sottolineare che altre leggi regionali prevedono una classificazione diversa, ma ciò non toglie che gli appartamenti arredati ad uso turistico, oggi rubricati ad esempio dalla legge regionale ligure sotto "Altre tipologie di alloggio turistico", dalla legge regionale emiliano-romagnola sotto "Altre tipologie ricettive", dalla legge regionale lombarda sotto "Altre strutture ricettive extralberghiere con le caratteristiche della civile abitazione", tanto per citarne alcune, siano tutte attività ricettive dirette all'ospitalità, ricadenti (per chi intende conformarsi) nelle rispettive disposizioni regionali.
M allora spiegatemi perchè nella legge antiterrorismo vi è scritto che per fli affitti superiori ai trenta giorni bisogna fare la denuncia alla questura e registrare il contratto, perchè si parla di 30 giorni? questa legge antiterrorismo presuppone che nei primi 30 giorni di affitto non si debba fare nè denuncia nè contratto almeno che non siano persone extracomunitarie.
Chi mi sa spiegare che cosa vuol dire questa legge mai modificata? A chi si riferisce se non ad appartamenti o altri edifici civili e privati?
Come mai sul sole 24 ore vi è scritto anche se la locazione dura più di 30 giorni il proprietario deve farne denuncia entro 48 ore all'autorità locale di Pubblica Sicurezza? Mi sembra che il sole 24 ore sia una fonte affidabile oppure si scrivono affermazioni che non sono veritiere? Mi senbra che ci sia una gran confusione... e poi scusate ma chi affitta appartamenti affitta soltanto uno spazio mentre le strutture ricettive affittano anche dei servizi!!!! Mi sembra che affittando una casa non sia compreso alcun servizio agli ospiti. Stando cosi le cose anche l'affitto di garage o posti auto dovrebbero essere equiparato ad affitto di strutture ricettive?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per fli affitti superiori ai trenta giorni bisogna fare la denuncia alla questura e registrare il contratto
La comunicazione ex art. 12 del D.L. n. 59/1978 è dovuta se si cede l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso e la durata contrattuale è per un tempo superiore a un mese.
Se esiste un contratto registrato (la registrazione è dovuta per i contratti che superano i 30 giorni complessivi nell’anno) la registrazione assorbe l'obbligo di quella comunicazione.
Indipendentemente dalla durata contrattuale, è invece sempre dovuta (sia che esista un contratto registrato o no) la comunicazione (diversa da quella di cui sopra) ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1988, e cioè quando il conduttore sia un cittadino di Stato non appartenente all'Unione europea o un apolide.
 

CARLA PIGNOTTI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ecco per l'appunto ...quindi se si affitta per una settimana non si fa la comunicazione alla questura. Dalle leggi risulta cosi anche guardando decreti e legge antiterrorismo ecc. ecc. invece se vai a chiedere alla questura ti rispondono in modo sibillino adducendo circostanze non supportate da alcuna legge o decreto attuale. Bene quindi dovrebbe essere chiaro che solo se si supera il mese si fa contratto e comunicazione. Grazie delle risposte, adesso porterò il caso all'attenzione di chi è predisposto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto