Gian78

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Carissimi propetari e non, volevo esporvi la mia situazione e avere un vostro parere o consiglio a riguardo.
Ho dato in affitto a una familglia una porzione dell immobile (prima casa).Ho la residenza li ma effettivMente vivo dai miei in un altro comune!A giorni cé la prima udienza di convalida di sfratto per morisità!
io ho bisogno di anadare a vivere nella mia casa!posso chiedere di liberare parte dell'immobile alla familglia,Visto che loro occupano tutta la casa!? Nel contratto é solo specificato che affitto porzione dell'immobile!L'acqua é a nome mio mentre luce e gas sono a intestate a loro!
Grazie a tutti in anticipo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente se hai affittato una porzione dell'abitazione, tu puoi utilizzare quella che ti sei riservato, posto che sia chiaramente specificata ed individuata nel contratto.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ti consiglio di sentire avvocato perché e' in partenza uno sfratto per morosita'! hai scritto che ti hanno occupato tutta la casa pertanto non puoi entrare...ti do il mio esempio e sono gia' a buon punto...sono all'ultimo stadio ufficiale giudiziario per mandarli via....! milano sud- alla seconda udienza giudice da i 3 mesi per pagare ( devono pagare da 1 giugno 2015 a oggi...e seconda udienza 14 giugno il giudice da sentenza esecutiva da 17 luglio per cui siamo rientrati sulla carta in possesso di casa nostra da tale data) ora terza fase- cancelliere da ordine per forze dell'ordine e decreto ingiuntivo per recuperare oltre 1 anno di affitti tutto a debito inquilino tra cui spese processo milano - spese condominio- affitti - + avvocati+ debito fino all'ultimo giorno che e' in casa....ed e' ancora in casa ma pensiamo per poco.....perche' milano e grande e gli ufficiali giudiziari hanno bisogno dei loro tempi come il tribunale di milano quindi porta pazienza parti subito con avvocato x sfratto per morosita' sperando di recuperare tutto ....noi personalmente anche se la nostra inquilina ha posto fisso a milano speriamo ma siamo anche preparati ad avere dato un anno in beneficienza purche' torniamo in possesso di casa nostra- sinceramente in questo periodo non conviene piu' affittare ...tieni presente ....agenzia delle entrate tasse pagate senza percepire alcun affitto- noi poi la vendiamo! ma sinceramente la batosta e' stata grande- certa gente non merita perché fanno i furbi...comunque se il tribunale di milano ha decretato tutti i debiti a sta tipa gli avvocati dicono che prenderemo tutti gli affitti ....speriamo ma siamo preparati al peggio! cioe' un anno gratuito...! sperem! ti auguro di riuscire in fretta....noi siamo alla fine di questo calvario....comunque ribadisco l'affitto va pagato ....noi quando ci siamo sposati a milano uno stipendio era per l'affitto...fino a quando ci siamo comprati questa casa a milano sud--ora certa gente va logicamente aiutata ma ci devono pensare i comuni .....ma se uno accetta una casa di 3 locali doppi servizi con metro' ecc. e non paga....sono delle persone incivili....e cattive....perche' se noi abbiamo affittato xche abbiamo bisogno come monoreddito!insomma ora e' rischioso affittare! auguro a tutti quelli nella nostra situazione con sfratto x morosita' di riuscire a prendere il tutto! come si dice a milano mia sperem! un kiss.....e auguri....
 

Gian78

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie Gianco per la risposta!purtroppo nel contratto affitto porzione dell' immobile!
Descrivento la suddivisione dell'intero immobile e arredi ma non specificando quale porzione (stanza) mi riservo per uso mio e quale per uso loro!
Stavo pensado Visto q pago IMU al 50%come seconda casa e 50% come prima casa volevo avvisarli con una lettera di provvedere a liberare la mia parte 50% di prima casa!
Cosa ne pensate ?avete altri consigli?grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che, non avendo specificato quale porzione ti sei riservato, dovrai fare ricorso ad un legale perché sia il giudice a dirimere il quesito. A meno che non riesca a risolvere il problema bonariamente o con la mediazione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
quando si fa un contratto di questo genere è sempre meglio rivolgersi ad un professionista, ora segui i consigli che ti sono stati dati e speriamo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto