kenez996

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve ho acquistato a novembre 2013 una casa con un mutuo bancario e con agevolazione prima casa con obbligo di residenza entro 18 mesi. Ora provvederò a fare il cambio residenza dal mio comune dove lavoro e abito a quello della nuova abitazione. La nuova abitazione e in una zona vicino al mare e la dovrei affittare per previ periodi in estate, 1-2 settimane la volta e vorrei sapere in che modo potrei regolarizzare questi affitti per poter ricevre i bonifici per le caparre da parte degli ospiti e come regolarizzare il tutto!!! Grazie
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
..... regolarizzare ?

  • sul 730 esiste la causale "1" e "11" (riguardo la tipologia di UTILIZZO per l'abitazione principale)

a cosa ti riferisci ?
 

kenez996

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io chiedo è regolare affittare per brevi periodi a uso turistico la prima casa giusto?? Ora per affittarla occorre ricevere delle caparre tramite bonifico(traciate)...come giustifico quelle caparre?? Quando vengono i turisti faccio loro la ricevuta per quanto riguarda la caparra o mi devono versare anche il saldo per bonifico e faccio la ricevuta per l'intero importo??? Poi per dichiarare questi introiti posso agire con cedolare secca??? Lo faccio nell'unico??? HELP ME!!!!
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
se è tutto TRACCIATO (Bonifici/assegni) : la ricevuta può essere un optional

TUTTO dovrà comunque essere riportato sulla dichiarazione-redditi

---------------------

se affitti per 1/2 settimane (sino max 30gg alla stessa persona....anno solare) : puoi utilizzare opzione "cedolare secca"
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
SCUSATE,

ma avete visto le istruzioni del modello 730-2014 (le stesse erano presenti anche gli anni precedenti) :

secondo voi a "cosa si applica" ?

si riempie così ( se l'affitti per 5 gg) lo stesso immobile 2 righe :
  • giorni di utilizzo 360, possesso al 100% , causale 1
  • giorni di utilizzo 5, possesso al 100% causale 11....rendita xxy...cedolare-secca..yx

dopotutto è riscontrato che SE SI AFFITTA PER USO-VACANZA ...o si rende la propria RESIDENZA "anche" CASA-VACANZA-STRUTTURA-TURISTICA "non si perde lo status di 1° abitazione e residenza ...etc...etc...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto