cazancanaro

Nuovo Iscritto
Mi hanno chiesto in affitto per un anno un appartamento a Messina. Non so come fare il contratto, è una coppia hanno un'attività in proprio e per questo periodo vorrebbero l'appartamento. Come faccio per il contratto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Deve esserci l'effettiva esigenza transitoria del conduttore.
Indipendentemente dalla qualificazione data dalle parti al momento della conclusione del contratto.
In altre parole, l'esigenza abitativa di natura transitoria del conduttore deve essere oggettivamente tale nella realtà, e non perché le parti ritengono di concordare nel qualificarla tale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho scritto quello. Esiste un'effettiva esigenza transitoria? Se sì, si può stipulare un contratto di locazione transitorio.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
ciò che si intende è questo: l'esigenza deve essere dimostrabile, altrimenti, in caso di controversia, il contratto si riconduce al 4+4.
Ma questo in caso di controversia! Se quindi vuoi fare il contratto transitorio faglielo pure
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Il contratto transitorio a mio parere lo può stipulare se nel contratto vi scrive il motivo che giustifichi la transitorietà,saluti
vero, ma se uno non è un dipendente cosa fa, non può avere un contratto a tempo?
comunque torno a dire quello che spesso dico ai clienti: se fare un contratto temporaneo vi dà dei dubbi, fate un 4+4 con la clausola che si può dare la disdetta con soltanto un mese (o due) di anticipo, così il locatario è svincolato.
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Io mi sono solo voluto attenere e dare un consiglio pratico alla
domanda del Sig. Cazancanaro perchè ritengo che ogni caso è un caso e va svolto e chiarito di conseguenza,saluti
 

Elisabetta48

Membro Senior
Comunque, mi pare che non ci siano grandi problemi. Anche se si parte subito con un contratto 4+4 o 3+2, l'inquilino tanto può andarsene quando vuole. Da la disdetta (o se comunque il proprietario è già d'accordo nemmeno la da), recesso anticipato e si chiude lì...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto