1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giazeol

giazeol Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ho acquistato con le agevolazioni prima casa un bilocale attiguo ad un altro bilocale già acquistato due anni fa come prima casa. Ora vorrei aggregare per le mie esigenze solo una camera del nuovo acquisto al primo bilocale ed affittare il restante monolocale con angolo cottura e bagno. Come mi devo muovere dal punto di vista catastale e fiscale? A che cosa vado incontro? Perderei le agevolazioni IMU prima casa? Grazie per la risposta. Antonietta

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Per prima cosa devi accorpare le due porzioni per farne risultare una sola. Poi puoi tranquillamente affittare una porzione della tua "unica" prima casa. Dovrai ovviamente dichiarare l'affitto ai fini IRPEF ma non perderai la deduzione IRPEF e le agevolazioni IMU. Se invece accatasterai a parte il monolocale ti ritroverari con una seconda casa, un accertamento da parte dell'agenzia delle entrate per recuperare la differenza di imposte sull'acquisto agevolato e niente agevolazioni IRPEF e IMU. Saluti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina