1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. padova88

    padova88 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, sono proprietario di un appartamento nel quale vivo, intestato a me come ''prima casa'' e presso cui ho la residenza.

    Premesso che sono passati piu' di 5 anni dal rogito, vorrei affittare l'appartamento con un contratto della durata di un anno a studenti, dal momento che per lavoro mi sposto in un'altra città. Le domande sono le seguenti :

    1) è possibile far partire il contratto nel corso di quest'anno (poniamo da settembre/ottobre), o ci sarebbero ''rogne'' dal punto di vista fiscale?

    2) devo necessariamente spostare la residenza?

    3) dovrei pagare la tassa sull'immobile non piu' come prima casa, ma come seconda casa, se sposto la residenza?

    4) in ogni caso non perderei i benefici fiscali che ho avuto acquistandolo come prima casa, dal momento che sono passati piu' di cinque anni dal rogito, corretto?

    5) premesso che gli inquilini me li vorrei scegliere io, mi consigliate di rivolgermi in ogni caso ad un'agenza per la stesura del contratto o è possibile scaricare un modello da internet e recarmi personalmente all'agenzia delle entrate per la registrazione del contratto?

    Grazie mille per la vostra attenzione[​IMG]
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Nessuna rogna.
    La tua residenza sarà nel luogo dove avrai la nuova dimora abituale. Avrai l'obbligo giuridico di dichiarare la tua nuova residenza entro 20 giorni dal trasloco all'ufficiale di anagrafe del comune di nuova residenza.
    Quell'immobile non costituirà più la tua abitazione principale, con tutte le conseguenze riguardo alle imposte sul reddito e ai tributi locali.
    Non vi sarà decadenza di quei benefici.
    Dipende dalle tue capacità.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina