pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
voglio affittare la mia prima casa dove ho anche la residenza, perchè mi devo trasferire in affitto in un altro paese. per me è sarà sempre la prima casa ? ricavandone un reddito, posso detrarre gli interessi sul mutuo ?
Per l'IMU è sempre prima casa ? oppure seconda casa? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarà più, ovviamente, la tua abitazione principale. Ai fini delle imposte dirette dovrai dichiarare il reddito da locazione e ai fini IMU pagherai con l'aliquota di base (0,76%) con l'eventuale riduzione, o, piu probabilmente, con l'aumento deliberato dal comune sino a 0,3 punti percentuali e senza diritto alle detrazioni.
Per quanto riguarda gli interessi per il mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale, il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale (con l'eccezione del trasferimento per motivi di lavoro o del ricovero permanente in istituti di ricovero o sanitari). Tuttavia, se il contribuente torna ad adibire l’immobile ad abitazione principale, in relazione alle rate pagate a decorrere da tale momento, è possibile fruire nuovamente della detrazione.
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Benvenuto nel club...

...di chi ha una sola casa e la dà in affitto. Il salasso è assicurato.
Vediamo cosa farà il nuovo Governo? Ops, perchè, avremo un Governo? :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto