1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    voglio affittare la mia prima casa dove ho anche la residenza, perchè mi devo trasferire in affitto in un altro paese. per me è sarà sempre la prima casa ? ricavandone un reddito, posso detrarre gli interessi sul mutuo ?
    Per l'IMU è sempre prima casa ? oppure seconda casa? grazie

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non sarà più, ovviamente, la tua abitazione principale. Ai fini delle imposte dirette dovrai dichiarare il reddito da locazione e ai fini IMU pagherai con l'aliquota di base (0,76%) con l'eventuale riduzione, o, piu probabilmente, con l'aumento deliberato dal comune sino a 0,3 punti percentuali e senza diritto alle detrazioni.
    Per quanto riguarda gli interessi per il mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale, il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale (con l'eccezione del trasferimento per motivi di lavoro o del ricovero permanente in istituti di ricovero o sanitari). Tuttavia, se il contribuente torna ad adibire l’immobile ad abitazione principale, in relazione alle rate pagate a decorrere da tale momento, è possibile fruire nuovamente della detrazione.

A possessore e giudittan piace questo messaggio.
  3. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
  4. giudittan

giudittan Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Benvenuto nel club...

...di chi ha una sola casa e la dà in affitto. Il salasso è assicurato.
    Vediamo cosa farà il nuovo Governo? Ops, perchè, avremo un Governo? :^^:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina