Elisabetta48

Membro Senior
"Cessioni
1. cessione senza corrispettivo di contratto di locazione di immobili urbani
di durata pluriennale: l’imposta è dovuta nella misura fissa di Euro 67,00;"

"Anche nel regime di cedolare secca resta comunque l’obbligo di versare l’imposta di registro per la cessione del contratto di locazione"
A me è capitato un subentro tra inquilini e all'Agenzia delle Entrate mi hanno fatto presentare un mod69 previo versamento di un F23 di 67 euro. Nell'F23 andavano scritti i due nomi dell'uscente e del nuovo. Il contratto non è stato toccato. Per scrupolo, era stata redatta una scrittura privata con la dichiarazione di subentro e con l'accettazione di tutte le norme contrattuali da parte del subetrante e l'abbiamo allegata al contratto.
Nel sito dell'Agenzia delle Entrate non ho mai notato che facessero distinzione tra cessioni tra inquilini o tra proprietari... ma se a qualcuno risulta diverso.... si faccia avanti :)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la cessione del contratto ritengo che occorra il benestare del locatore, se non altro per una questione di sicurezza.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Per la cessione del contratto ritengo che occorra il benestare del locatore, se non altro per una questione di sicurezza.
Era un punto che avevo discusso all'Agenzia delle Entrate: è prassi, direi educazione elementare, che gli inquilini mettano al corrente il proprietario e che ci siano le presentazioni reciproche, ma gli inquilini potrebbero far tutto senza nemmeno comunicarlo. Ti ripeto che ci avevo discusso perchè anche secondo me occorreva il benestare (a parte che la persona subentrante era a postissimo), ma così mi avevano risposto... Cosa ti devo dire? :shock:
 
J

JERRY48

Ospite
art 1407 c.c. forma se una parte ha consentito preventivamente che l’altra sostituisca a sé un terzo nei rapporti derivanti dal contratto la sostituzione è efficace nei sui confronti dal momento in cui le è stata notificata o in cui essa l’ha accettata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto