ziogreg

Membro Attivo
salve!
vorrei cortesemente sottoporre alla vs. attenzione un delicato quesito:
sono proprietario di una palazzina di 3 piani composta a 3 appartamenti: piano rialzato, primo e secondo.
Ho dato mandato ad un'agenzia locale (Giugliano NA) di propormi potenziali affittuari ed i primi 2, ottime persone, hanno scelto il primo ed il secondo piano rispettivamente.
Il piano rialzato è stato più difficle "piazzarlo", fin quando si fa avanti un discreta signora che, versando 2 mesi anticipati (di cui 1 è andato all'agenzia per il suo compenso), ha ritirato le chiavi al momento del pagamento, riservandosi di far visionare al proprio legale la mia proposa d'affitto, che peraltro era un semplce prestampato Buffetti.
In 2 giorni la signora ha portato in casa molte suppellettili senza mai sostare.
E' passato circa un mese e dell'importo relativo al mensile in corso (ottobre) nemmeno l'ombra. Ho provato a chiamarla ma risponde in malo modo addirittura consigliandomi di non richiderle più soldi in quanto la casa non è di suo gradimento. Ovviamente non ci pensa nemmeno di lasciarla...
Ora mi trovo nella situazione di essere senza contratto, senza chiavi, senza casa e soprattutto senza idee su come sbrogliare la matassa!!
Qualche amico mi consiglia le "maniere forti", forzando la serratura e svuotando l'immobile senza pietà... io non vorrei passare dalla parte del torto ed attenderei che le cose in via bonaria migliorino... che fare?
Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno.
Saluti
 

castro

Nuovo Iscritto
ciao, la proposta di affitto la deve sottoscrivere l'inquilino non il proprietario!!! tu che hai firmato? chi ha consegnato le chiavi? le chiavi vanno consegnate alla sottoscrizione del contratto che attesti il diritto della signora a stare in casa.
Se il contratto non è firmato l'agenzia a che titolo si è tenuta un mese di canone? e soprattutto l'altro mese chi ce l'ha?
se non avete firmato il contratto di locazione o accettato la proposta di locazione a cui comunque deve far seguito la firma del contratto la signora non ha nessun diritto a stare in casa, quindi maniere forti!
Unica eccezione bisogna capire bene il discorso degli anticipi, perché a me sembra un modo strano di operare da parte dell'agenzia. il contratto di locazione è bilaterale cioè si firma in due locatore (tu) e conduttore(signora) per essere valido.
 

ziogreg

Membro Attivo
ciao! grazie per la risposta e ti chiarisco subito le cose:
Stabiliti E.500,00 mensili. Versati E. 1.000,00 di cui 500 a me a titolo di cauzione come mensile anticipato,
e 500 all'agenzia per le ragioni che suindicavo.
L'agenzia ha voluto subito la sua parte con le conclusioni che il "suo" l'aveva fatto (procurarmi l'inquilino).
Credi che ora l'agenzia debba essere tirata in ballo? Credi abbia una parte nel fattaccio?
Grazie ancora!
 

castro

Nuovo Iscritto
scusa ma se tutto è fatto come dice l'agenzia perché la futura inquilina doveva far vedere il tutto al suo avvocato? queste consulenze si fanno prima di dare una risposta, perché a cose fatte non ha senso visto che sono già fatte!!!! in funzione di questo se il parere dell'avvocato era vincolante alla conclusione dell'affare a quanto pare questo "ok" non è mai arrivato perché l'agenzia a considerato concluso l'affare? io sono AI quindi non ho piacere a criticare il comportamento di un mio collega ma in questo caso non mi sembra abbia agito bene, ultima cosa chi ha consegnato le chiavi? se lo ha fatto l'AI visto come si sono svolte le cose, ripeto pare del legale?, non era autorizzata a farlo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto