1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. BRC

    BRC Membro Attivo

    Insieme ad un altro condomino ho provveduto al risanamento di una parte di cantina. Con l'Amministratore precedente era stato fatto un contratto nel quale si parla di un pagamento annuale simbolico di Lire 15.000 (risale al 1999). L'importo con l'avvento dell'euro fu convertito in euro 7,75 all'anno. Il tutto fu pagato per 5 anni, ( il contratto aveva una durata di 5 anni rinnovabili e non è mai stato disdetto) poi nulla perché l'amministratore di allora disse che non si doveva pagare niente poichè ci eravamo accollati i lavori di risanamento (lire 800.000 a testa).
    Questo nuovo amministratore ci ha fatto un conteggio di pagamento.
    Mi chiedo: Non essendo un canone di affitto ma un pagamento SIMBOLICO è soggetto a rivalutazione monetaria?
    Poichè si parla di pagamento SIMBOLICO perchè ci viene richiesto ?

    Grazie
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    il pagamento sarà simbolico ma il corrispettivo è l'uso di un immobile (la cantina) quindi inizialmente era un affitto e poi si è trasformato in un comodato d'uso compensato con il costo dei lavori eseguiti. Sia l'affitto che il comodoato d'uso hanno una fine o può essere determinata la fine per volontà del proprietario. Se il locale è condominiale, l'amministratore deve sentire il volere dell'assemblea su come gestire questo locale: affitto o comodato gratuito o lasciarlo a disposizione del condominio.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina