Maria gado

Membro Junior
Conduttore
Ciao,
vorrei sapere come regolarmi con l'affitto di casa. Causa corona virus non ho più lavorato da gennaio e non so quando potrò tornare (lavoro in un'agenzia di viaggi!) Aspetto ancora la cassa integrazione! Posso sospendere l'affitto? Per quanto tempo? e soprattutto dovrò poi saldare in futuro l'eventuale sospeso? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non puoi di tua iniziativa sospendere il pagamento dell'affitto, e se lo facessi dovresti comunque in seguito sanare la morosità per evitare un'eventuale sfratto da parte del locatore.

TI consiglio di parlare col tuo locatore ed accordarti eventualmente per una riduzione (anche sostanziosa) temporanea del canone di locazione.
Si tratta di un accordo scritto che deve essere firmato da entrambi e registrato all'Agenzia delle Entrate. Permette al locatore di pagare le imposte solo sul canone ridotto convenuto, e a te di superare questo periodo di crisi.

Ne abbiamo parlato sovente sul Forum, ad esempio qui:
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il TITOLO del postante mi porta al caffè pagato? magari venisse uno a dirmi che non può pagare il canone, e si trova un AFFITTO Pagato
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Posso sospendere l'affitto? Per quanto tempo? e soprattutto dovrò poi saldare in futuro l'eventuale sospeso?
Non si capisce perchè debbano essere i locatori a doverci rimettere di tasca propria: se volessi fare beneficenza vorrei scegliere io come farla. La c.d. "solidarietà" non c'entra nulla: se una parsona ha acquistato casa per metterla a reddito, tale reddito deve entrare, anche perchè le tasse, il condominio, le riparazioni, etc.. andranno pagate. Il caro conduttore, che ora chiede una riduzione "solidale" del canone, quando si tratterà di partecipare "solidarmente" alla riparazione, ad esempio, di un rubinetto, di una maniglia o di un sifone del bagno, farà valere tutti i suoi diritti a non essere "solidale".
Comunque, non puoi sospendere il pagamento del canone di tua iniziativa, perchè rischi lo sfratto (anche se ora sono sospesi...). Quello che puoi fare è:
1 - chiedere al locatore di non pagare il canone o di pagarlo in maniera ridotta per alcuni mesi e contrattare i tempi ed i modi del rimborso successivo delle somme non pagate: in questo caso è un accordo semplice anche verbale tra te e il conduttore;
2 - Chiedere al locatore una riduzione temporanea del canone in assenza di successivo rimborso: in questo caso si dovrà redigere un accordo da registrare gratuitamente all'Agenzia delle Entrate, in modo che il buon locatore non rimanga cornuto e mazziato;
3 - Pagare regolarmente il canone ma chiedere il bonus affitti al tuo Comune, qualora, come sembra, rientrassi nel diritto di farlo ed il locatore non fosse "solidale".
 

Maria gado

Membro Junior
Conduttore
Grazie a tutti per le informazioni sulla riduzione del canone di affitto. Dopo alcune discussioni con il proprietario sono arrivata ad una riduzione del canone del 20%. Lunedì ci presenteremo entrambi all'agenzia delle'entrate per stipulare questo acordo solidale. Qualcuno di voi, gentili esperti, aveva pubblicato un link dell'agenzie delle entrate a tal proposito. Non riesco più a ritrovarlo nelle discussioni precedenti. Potreste rimandarlo. Ringrazio anticipatamente tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lunedì ci presenteremo entrambi all'agenzia delle'entrate per stipulare questo acordo solidale.
Non è chiaro se avete già fissato un appuntamento all'Agenzia delle Entrate: mi pare strano, perché in questo periodo gli Uffici territoriali sono parzialmente chiusi.
E comunque bisogna presentare all'Agenzia l'Accordo già stipulato e firmato dalle parti (locatore e conduttore), allegando il mod. 69 compilato per la richiesta di registrazione.

La registrazione si può fare telematicamente.
Ne abbiamo già parlato in diverse discussioni, ad esempio qui:


Se ti può interessare un suggerimento per scrivere l'Accordo, puoi leggere il post n. #10 di questa discussione:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto