Giamma19111990

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,

Sono proprietario di 2/3 di un appartamento fronte mare. L'appartamento è sprovvisto di riscaldamento e quindi affittabile solo durante la bella stagione. Durante il resto dell'anno rimane disabitato.
La mia intenzione sarebbe di affittarlo l'intera estate (ripartendo gli utili ), poichè a me risulterebbe più conveniente, ma il comproprietario, che lo sfrutta per le proprie vacanze estive, preferisce usufruirne per 10 giorni al mese (come concordato fin ora a voce).

Il mio disagio si verifica ogni volta il cui ricevo prenotazioni che mai riesco a far combaciare appieno coi 20 giorni a mia disposizione, perdendo grosse possibilità di guadagno.

La mia domanda è quindi:

Posso affittare (ripartendo gli utili), imponendo la mia scelta di locare l'immobile ?
Se si, il prezzo sarebbe da concordare con il comproprietario?
Quali mezzi dovrei adoperare o a chi mi dovrei rivolgere per ottenere il mio scopo?

Ringrazio preventivamente.

Un saluto cordiale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Posto che l'appartamento lo può affittare anche nella bassa stagione pur non avendo un impianto di riscaldamento (a tal proposito hanno inventato le stufe), l'affitto deve essere concordato fra i proprietari. E' evidente che se l'altro comproprietario non fosse d'accordo dovrebbe rivolgersi ad un giudice. Altrimenti si stabilisce l'importo dell'affitto e se lui fosse contrario per sue esigenze personali provvederà ad indennizzarla per il mancato reddito.
 

Giamma19111990

Membro Junior
Proprietario Casa
Posto che l'appartamento lo può affittare anche nella bassa stagione pur non avendo un impianto di riscaldamento (a tal proposito hanno inventato le stufe), l'affitto deve essere concordato fra i proprietari. E' evidente che se l'altro comproprietario non fosse d'accordo dovrebbe rivolgersi ad un giudice. Altrimenti si stabilisce l'importo dell'affitto e se lui fosse contrario per sue esigenze personali provvederà ad indennizzarla per il mancato reddito.


Parlando da profano:
avere 2/3 di proprietà (la maggioranza) non implica nessun potere decisionale autonomo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto