belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella casa in mio possesso vorrei affittare una stanza ad uno studente che entrerà a meta' mese, sul contratto che ho fatto firmare allo studente c'è scritto l'importo mensile del canone di affitto di 500€ + spese, questo mese essendo il primo mese entrerà il giorno 15 siamo d'accordo verbalmente che mi corrisponderà la meta' del canone, come faccio a dimostrare all'agenzia delle entrate che questo mese ho percepito la meta' di quanto scritto sul contratto e non il canone per intero? Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
dimostrare all'agenzia delle entrate che questo mese ho percepito la meta' di quanto scritto sul contratto e non il canone per intero? Grazie
In fase di registrazione del contratto, indicando come decorrenza il 15 del mese, l'Agenzia delle Entrate potrà ricavare in sede di dichiarazione l'ammontare dell'affitto di competenza. Nella stessa dichiarazione i giorni relativi a tale locazione saranno: 16+31+30+31 = 108. Per un anno intero sono 365.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
aaah ok! perfetto! Volevo chiederti un altra cosa..
Nel contratto di locazione vorrei inserire che lo studente pagherà per le spese condominiali e le utenze la quota di 1/3 (dal momento che ci sono 3 studenti nella casa ognuno con un contratto )
Per semplicita' di gestione vorrei inserire sul contratto che ogni mese unitamente al canone il conduttore mi dovrà anticipare come acconto delle spese condominiali e utenze una quota fissa di 80€ e se le spese delle utenze dovessero superata la quota di acconto versata ci sara' un conguaglio da dividere equamente tra i 3 studenti...
Non so' se mi sono spiegato... come posso scrivere in modo corretto questa cosa sul contratto?? Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
anticipare come acconto delle spese condominiali e utenze una quota fissa di 80€ e se le spese delle utenze dovessero superata la quota di acconto versata ci sara' un conguaglio da dividere equamente tra i 3 studenti...
Basta scrivere che le spese condominiali e le utenze saranno soggette a conguaglio senza ulteriori spiegazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto