claudina

Membro Junior
mi trovo in questa situazione: ho affittato un appartamento a 4 studenti universitari, con regolare contratto, durata di un anno, da ottobre 2011 al 30 settembre 2012, come faccio da molti anni ed ho aderito alla formula della cedolare secca. Il contratto prevede un regolare preavviso di tre mesi, invece ho ricevuto due giorni fa una raccomandata in cui uno studente, senza addurre alcuna motivazione, dichiara che lascerà la sua camera il 15 giugno, mi chiedo se è possibile firmare un contratto annuale e poi, a capriccio, magari per non pagare i mesi estivi, andarsene a piacimento . Temo che il suo esempio sarà seguito dagli altri tre (sono tutti amici); prima di intraprendere una qualsiasi azione legale chiedo a voi "esperti" un chiarimento, per non trovarmi impreparata. Inoltre, se non percepisco l'affitto perchè lo studente per legge può recedere come e quando vuole (ma chi tutela il proprietario?) devo anche pagare le tasse su un reddito non percepito? la cedolare secca prevede questa situazione? scusate l'espressione..non vorrei finire "cornuto e mazziato"
grazie per le risposte:triste:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se hai ricevuto l'avviso il tipo ha rispettato i tre mesi dunque mi sembra in regola. considera poi che non è proprio divertente cercare di continuo un alloggio forse le sue esigenze sono cambiate. io conosco solo gente che il posto in casa se lo tiene stretto. anche d'estate. perchè non si sa mai cosa si troverebbe a settembre...
 

claudina

Membro Junior
ma se è così, il proprietario che firma un regolare contratto non è mai tutelato, basta firmare x 1 anno e poi, se si cambia idea, diventano otto mesi e tutto rientra nella regola!
 

giopal

Nuovo Iscritto
bisogna vedere che tipo di contratto hai stipulato,perchè se è un contratto transitorio concordato per studenti