brio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oltre a chiedere aiuto ritengo utile rende pubblica la mia scioccante esperienza.
Affitto un appartamento libero, in vendita, per il mese estivo ad un Tizio che si presenta bene. Dice che fa il cameriere, alloggia in albergo, ha bisogno dell'appartamento per far salire dal paesello la famiglia, moglie e due figli per trascorrere le vacnze insieme. Aveva risposto al mio annuncio in rete. Gli vvengo incontro dalle 800 mensili, tutte le spese mensili, a 550 euro per il mese. Visita la casa, gli piace, bella grande, luminosa, ben arredata, 90 mq. con giardino, completamente arredata... Si pattuisce che prenderà le chiavi dopo aver pagato il mese anticipato. Non vuole contratto...per me è la prima volta che affitto...faccio solo la foto col cell. della sua carta di identità....per sapere chi entra in casa....Parto con la famiglia e lascio le chiavi ad un amico. Arriva il giorno stabilito...lui si presenta con 150 euro di acconto...la persona incaricata non gli dà le chiavi e me lo comunica. Lui usa soolo comunicazione email....gli dico che se non paga come pattuito in anticipo...non acconsento a dargli la casa...comincia in nottata a tempestarmi di messaggi...dicendo che la famiglia è in viaggio...di essere umani...di essere stravolto dalla mia irremovibilità. Comincio a sentirmi in colpa e cedo...accetto le sue condizione che erano di essere disposto a parage 300 euro per prendere le chiavi e gli altri 250 il 10 agosto....
E cosi avviene.....arriva il 10...gli chiedo se va tutto bene...e gli ricordo di contattare il mio amico per dargli il saldo.
Comincia a dire non può pagare...gli dico di lasciare la casa..perchè non ha mantenuto i patti...che se non ha soldi non è obbligato a starci tutto il mese....Comincia a dire...sempre con messaggi...che non pagherà....che in casa ha trovato solo animali...e che vuole i soldi indietro...
Gli rispondo che se la mia casa era in queste condizioni ( l'appartamento è stato ristrutturato in tutto con mobili nuovi...impossibile presenza di animali come da lui sostenuto) poteva lasciarlo e trovare un'abitazione più consone ai suoi bisogni...continua a dire che voleva avvisare l'ufficio igiene e chiamare i carabinieri...ma siccome è una persona onesta non l'ha fatto...e che comunque continuerà a restare in casa mia...che tanto non gli ho fatto il contratto e non gli ho dato la ricevuto dei trecento euro...
Ora, tralasciando la rabbia e lo stato d'animo per essermi imbattuta in un lestofante...mi chiedo...adesso che rientro come faccio a sbatterlo fuori, convinto oramai che è un furbo...che aveva già programmato tutto per scroccare un'abitazione gratis....a chi mi rivolgo. Ai carabinieri o a un avvocato? Datemi un consiglio che non mi faccia perdere la pazienza per essermi fidata di un mio simile... Grazie a chi mi aiuterà
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vuole contratto...
Già questo avrebbe dovuto insospettirti, e comunque non dovevi accettare la sua proposta di locazione in nero.
Ora non puoi che rivolgerti ad un avvocato per rientrare in possesso del tuo immobile.
A mio parere si tratta di una occupazione senza titolo (manca un qualsiasi contratto di locazione o comodato). Però non è chiaro se esistono delle prove oggettive dei rapporti intercorsi tra te e l'inquilino.
Scrivi che hai incassato, tramite il tuo amico, 300 euro senza rilasciargli ricevuta. Però è stato firmato un verbale di consegna chiavi? Hai conservato le mail e i messaggi che vi siete scambiati, dai quali risulta la tua intenzione di locargli l'appartamento e poi la sua decisione di non pagare quanto pattuito?
Penso che i carabinieri non possano intervenire perché l'inquilino ha occupato la casa col tuo consenso, dopo aver pagato l'acconto e ritirato le chiavi dal tuo amico.
Un avvocato (al quale è opportuno consegnare l'eventuale documentazione in tuo possesso e spiegare come si sono svolti i fatti, che possono essere avvalorati dalla testimonianza della persona che ha mantenuto i rapporti con l'inquilino in tua assenza) ti dirà come procedere.
Temo che non lo si possa sfrattare per morosità anche se continua ad occupare la casa senza pagare, perché non esiste un contratto di locazione.
Avevo letto che l'azione legale per rientrare in possesso del proprio immobile nel caso di occupazione senza titolo è più lunga di uno sfratto per morosità: l'avvocato potrà illustrarti tempi e costi della procedura.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo ti sei imbattuta in un moroso seriale, questi individui conoscono e sanno sfruttare i vizi della normativa ed i tempi della giustizia. Rivolgiti ad un buon legale e armati di tanta pazienza.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo ti sei imbattuta in un moroso seriale, questi individui conoscono e sanno sfruttare i vizi della normativa ed i tempi della giustizia. Rivolgiti ad un buon legale e armati di tanta pazienza.
 

giusydevivo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Che ho dovuto rifare il contratto d'affitto ma per morosità il giudice ha convalidato lo sfratto al 15 settembre!!!!!!!! UN ANNO senza pagare me ...la RUBINO ed il suo consulente si sono appropriati della caparra ...spese legali per lo sfratto e causa contro la Rubino immobiliare di Bari al 24 NOVEMBRE con spese legali in crescita. Ah manca l'IMU TASI TARSU E **** vari che SECONDO EQUITALIA dovrei pagare ...ma manco se mi mandano 10 cartelle e minacce pagherò mai!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto