• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

G

ggiioo

Ospite
#1
buongiorno, sono propietario di un terreno e lo sto adibendo a posti auto da affitta mensilmente senza accatastarli, quindi affitterò un pezzo di terra di 15 mq, e ognuno ci farà quello che vuole, ovviamente essendo in centro città tutti lo useranno per parcheggiarci la macchina.

volevo sapere se posso usufruire della cedolare secca e in caso contrario, che tasse dovrò pagare tenendo conto che l'affitto sarà di 60 euro mensili?

grazie mille
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
#2
No, perché la cedolare secca si può scegliere solo in caso di locazioni ad uso abitativo e loro pertinenze.
Da quanto hai scritto, tu non affitti un'abitazione con posto auto pertinenziale. Quindi per il reddito da locazione relativo unicamente ai posti auto pagherai l'IRPEF con le aliquote progressive per scaglioni in base al tuo reddito complessivo dal quale potrai detrarre eventuali oneri deducibili e/o detraibili.

Poi è dovuta annualmente l'imposta di registro per ogni contratto regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate.
Ma non è chiaro quali dati catastali indicherai quando registrerai i contratti, visto che parli di posti auto che intendi affittare "senza accatastarli"
 
G

ggiioo

Ospite
#3
ok grazie mille, ma il reddito domenicale non c'entra nulla, visto che si tratta di un terreno agricolo?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
#6
Non avevo capito che è un terreno agricolo.
Probabilmente la risposta corretta è quella di @alberto bianchi (e comunque non si può optare per la cedolare secca).
L'affitto va riportato nel Rigo D4 ed in colonna 3 si indica 4= altri redditi fondiari.
Naturalmente è esclusa la Cedolare secca.
.............
‘4’ per i redditi di natura fondiaria non determinabili catastalmente (censi, decime, quartesi, livelli, altri redditi consistenti in prodotti del fondo o commisurati ai prodotti stessi), compresi quelli dei terreni dati in affitto per usi non agricoli;
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto