carlayel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti e Buon Anno.
Sono qui a chiedervi un consiglio in merito ad un affitto di un terreno agricolo. Circa un mese fà un conoscente di mio zio, che ha 87 anni, ha chiesto, ed ottenuto, di poter affittare un terreno agricolo.
Il signore ha stipulato una scrittura privata di affitto agricolo, per 15 anni, con l'impegno di impiantare un vigneto ed il canone annuo di affitto è fissato con la consegna di 30 litri di vino a partire dal terzo anno. Ora lo zio, pur avendo firmato questa scrittura privata, vorrebbe recedere in quanto si sente raggirato dal
locatore. C'è qualcuno che mi sa dare delle informazioni per recedere da questa scrittura privata (tengo a precisare che il signore non ha ancora fatto nulla perchè la zona è boschiva) L'unica cosa che ha fatto il signore è stata quella di richiedere l'autorizzazione per creare un accesso a questo terreno (ovviamente sul terreno dello zio). Grazie anticipatamente
Carla
 
J

JERRY48

Ospite
Se hai sottoscritto una scrittura privata con un altro soggetto e ottenuto a titolo di caparra una somma di denaro in caso di un tuo inadempimento, salvo sia previsto diversamente dalla stessa scrittura privata, sarai responsabile nei confronti della tua controparte per un importo pari al doppio rispetto a quello ricevuto a titolo di caparra.

Infatti l'art. 1385 c.c. stabilisce che "Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta . Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. [..]"


gli effetti del contratto

saluti
jerry48
 

carlayel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai sottoscritto una scrittura privata con un altro soggetto e ottenuto a titolo di caparra una somma di denaro in caso di un tuo inadempimento, salvo sia previsto diversamente dalla stessa scrittura privata, sarai responsabile nei confronti della tua controparte per un importo pari al doppio rispetto a quello ricevuto a titolo di caparra.

Infatti l'art. 1385 c.c. stabilisce che "Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta . Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. [..]"


gli effetti del contratto

saluti
jerry48

Salve. Mio zio non ha ricevuto nulla come caparra per l'affitto del terreno e quindi in teoria don gli deve nulla. C'e' solo questa scrittura privata che lui ha firmato nella quale condedeva in affitto il terreno dietro compenso (fra tre anni) di 30 litri di vino.Il signore non ha ancora incominciato la piantagione di vitigni.Io credo che andando da un avvocato si possa annullare. Grazie se vorra rispondermi ancora.
Carla
 
J

JERRY48

Ospite
Salve. Mio zio non ha ricevuto nulla come caparra per l'affitto del terreno e quindi in teoria don gli deve nulla. C'e' solo questa scrittura privata che lui ha firmato nella quale condedeva in affitto il terreno dietro compenso (fra tre anni) di 30 litri di vino.Il signore non ha ancora incominciato la piantagione di vitigni.Io credo che andando da un avvocato si possa annullare. Grazie se vorra rispondermi ancora.
Carla

Non c'è stato versamento di caparra, il signore non ha iniziato i lavori, siete ancora in tempo per recedere dal contratto come da scrittura privata. Non perdete tempo.
Ancora meglio se vi farete assistere da un avvocato.
saluti
jerry48
 

carlayel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per la disponibilità anche in queste feste.
Ci appoggeremo senz'altro ad un avvocato.
Grazie ancora e buon capodanno !!!!!!!!!!
:risata::risata::risata::risata:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
prima prova a parlare con il locatario e vedi cosa intende fare, se è disposto a recedere tutto si risolve con una stretta di mano, altrimenti segui il consiglio del post precedente
 

carlayel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Mi sa che non si risolve con una stretta di mano perchè, secondo me, l'affittare il terreno è stato principalmente per crearsi un passo carraio che accede ad un suo terreno. Quindi credo che non sarà amichevole.
Grazie e Buon Capodanno
:risata::risata::risata:
 

carlayel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve sono ancora io. Ho consultato un avvocato e mi ha detto che il recesso è possibile sono se consensuale da entrambe le parti.
Io ho qualche dubbio. Chissa se c'è qualcuno che mi possa dare informazioni più dettagliate (io so che si può recedere da una vendita pagando ovviamente una penale e trovo assudro quindi che non si possa recedere da un affitto di terreno agricolo) .
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Carla
:???::???::???::???::???::???::???:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto