1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. trentotto

    trentotto Nuovo Iscritto

    salve tutti,sono nuovo e spero che il quesito non sia troppo complicato: siamo tre fratelli proprietari da tempo di una casa al mare di cui la mamma è usufruttuaria e ivi residente vorremmo affittarla per sopperire alle tante spese di manutenzione con contratto turistico per qualche settimana d'estate con contratto turistico inferiore ai 30 giorni...ovviamente la mamma dispone di una seconda casa in città...è possibile?;)
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La mamma, se vuole, lo può fare..:daccordo:
     
    A trentotto piace questo elemento.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se la mamma è usufruttuaria potrà affittare nei limiti di Legge (p.es. un contratto transitorio) e ne avrà anche i benefici, a voi nudi proprietari la cosa non deve interessare.
     
    A trentotto piace questo elemento.
  4. trentotto

    trentotto Nuovo Iscritto

    grazie! la mamma sarà contenta di ripagarsi le tante spese che sostiene. quindi sarà lei a stipulare e firmare il contrattino e a dichiararne poi i benefici sul 730?
     
  5. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sì :daccordo:
     
    A trentotto piace questo elemento.
  6. trentotto

    trentotto Nuovo Iscritto

    questo l'ho trovato sul web, è corretto? :"I redditi conseguiti vanno dichiarati nel quadro RL (redditi occasionali) del modello Unico, se sono relativi a contratti di locazione stipulati per una durata non superiore ai trenta giorni con lo stesso inquilino. Per questo tipo di contratti non sussiste alcun obbligo di registrazione.
    Pertanto, redditi relativi a più contratti di locazione, inferiori ai trenta giorni con locatari diversi, andranno sommati e indicati nel rigo RL 10. Le spese inerenti la produzione del reddito (ad esempio l'intermediazione pagata all'agenzia immobiliare che ha procurato il cliente) potranno essere portate in deduzione, nel rigo RL 19"
     
  7. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Per il 2010 :
    Nel rigo RL10, indicare i proventi derivanti dalla concessione in usufrutto e dalla sublocazione di beni immobili, dall’affitto, locazione, noleggio
    o concessione in uso di veicoli, macchine e altri beni mobili.
    +
    Si ricorda che il contribuente è tenuto a compilare e a conservare un apposito prospetto indicante distintamente per ciascuno dei redditi
    di cui alle colonne 2 dei righi RL5, RL6, RL7, RL8, RL9, RL10, RL14, RL15, RL16 e RL17, per ognuna delle operazioni eseguite, l’ammontare
    lordo dei corrispettivi e dei compensi, l’importo delle spese inerenti a ciascuna delle operazioni stesse e il reddito conseguito.
    Questo prospetto dovrà essere esibito o trasmesso all’ufficio tributario competente, su richiesta di quest’ultimo.
    Vedi pag. 10 di :
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c624a78045ab1b17bcc4be7a078c1692
    :daccordo:
     
    A salinaisland piace questo elemento.
  8. trentotto

    trentotto Nuovo Iscritto

    beh comunque grazie, nessuno tra amici parenti e pseudo consulenti era riuscito a darmi una risposta sul quesito...molti fanno tutto in nero ma noi proprio non vogliamo e abbiamo avuto già chiamate per la casa per le quali mi sono trovato impreparato sull'argomento.:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina