babi13

Nuovo Iscritto
salve :triste:

sono proprietaria di un monolocale al lago, non avevo mai affittato prima e il 23 ottobre tramite agenzia, ho stipulato un contratto di affitto turistico per 5 mesi, ho già pagato l'agenzia (molto cara e + IVA) poi ho comperato le 2 marche da bollo, ho versato i 67 eur F23 e ho registrato l'affitto presso l'agenzia delle entrate.
non è passato nemmeno un mese e la mia inquilina dice che ha trovato un lavoro in montagna e quindi lascerà l'appartamento ....
cosa devo fare ?
pagare altri soldi per la risoluzione anticipata ? tutto grava su di me ? ed è possibile una risoluzione anticipata ? e i soldi che avevo dato all'agenzia che mi ha trovato l'inquilina ? e a livello fiscale cosa mi comporta ?

grazie :'''(
barbara
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'agenzia, ovviamente, ti avrà chiesto il 10% se non una mensilità + IVA.
Concluso l'affare l'agenzia ha diritto al suo compenso e non puoi addebitarle nulla.
Bisogna vedere cose c'è scritto nel contratto riguardo alla disdetta anticipata, se ti spetta un preavviso l'inquilina dovrà pagarti anche i mesi di preavviso.
L'imposta per la registrazione del contratto si paga a metà tra te e l'inquilina, per il resto vale quanto scritto nel contratto. Di solito le marche da bollo sono a carico dell'inquilino e l'imposta di registro per la risoluzione anticipata che dovrai pagare tramite F23 è a carico di chi disdice, ma è consigliabile che l'incombenza la svolga tu.
A livello fiscale devi recare una copia del F23 pagato all'Agenzia delle Entrate insieme a un modello 69 compilato su cui è barrata la casella "risoluzione anticipata" e sono indicati gli estremi di registrazione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto