1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. babi13

babi13 Nuovo Iscritto

salve :triste:

sono proprietaria di un monolocale al lago, non avevo mai affittato prima e il 23 ottobre tramite agenzia, ho stipulato un contratto di affitto turistico per 5 mesi, ho già pagato l'agenzia (molto cara e + IVA) poi ho comperato le 2 marche da bollo, ho versato i 67 eur F23 e ho registrato l'affitto presso l'agenzia delle entrate.
    non è passato nemmeno un mese e la mia inquilina dice che ha trovato un lavoro in montagna e quindi lascerà l'appartamento ....
    cosa devo fare ?
    pagare altri soldi per la risoluzione anticipata ? tutto grava su di me ? ed è possibile una risoluzione anticipata ? e i soldi che avevo dato all'agenzia che mi ha trovato l'inquilina ? e a livello fiscale cosa mi comporta ?

grazie :'''(
    barbara

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'agenzia, ovviamente, ti avrà chiesto il 10% se non una mensilità + IVA.
    Concluso l'affare l'agenzia ha diritto al suo compenso e non puoi addebitarle nulla.
    Bisogna vedere cose c'è scritto nel contratto riguardo alla disdetta anticipata, se ti spetta un preavviso l'inquilina dovrà pagarti anche i mesi di preavviso.
    L'imposta per la registrazione del contratto si paga a metà tra te e l'inquilina, per il resto vale quanto scritto nel contratto. Di solito le marche da bollo sono a carico dell'inquilino e l'imposta di registro per la risoluzione anticipata che dovrai pagare tramite F23 è a carico di chi disdice, ma è consigliabile che l'incombenza la svolga tu.
    A livello fiscale devi recare una copia del F23 pagato all'AdE insieme a un modello 69 compilato su cui è barrata la casella "risoluzione anticipata" e sono indicati gli estremi di registrazione del contratto.

A babi13 piace questo elemento.
  3. babi13

babi13 Nuovo Iscritto

grazie infinite ! chiarissimo e bravissimo :)

A Jrogin piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina