raffaella dato

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, affitto per brevi periodi la mia casa al mare e ultimamente, nonostante avessi preso la precauzione di mettere in sicurezza porte e finestre con protezione in ferro richiudibili dall'esterno con chiave, il mio inquilino andando in spiaggia "dimentica" di chiudere a chiave la protezione in ferro e subisce un furto di 350 euro.
Chiedevo gentilmente: esiste una dicitura che posso utilizzare in bella vista a chi affitto la casa, che mi declini da ogni responsabilità di furti e che in più mi preservi dai danni causati dalla negligenza e incuria delle persone a cui affitto, visto che io da parte mia ho già preso le precauzioni antifurto?
Grazie mille!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E perché mai dovresti essere ritenuta responsabile in caso di furto quando il "custode della cosa locata" è l'inquilino ? Semmai è lui, che ha il possesso della casa e ne è nominato custode, che risponde qualora ti sottraggano mobilio o suppellettili e lui non abbia utilizzato adeguatamente le misure di sicurezza presenti.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inserisci una clausola nel contratto del tipo:

X) Responsabilità per furti e danni. Il locatore non è responsabile per furti o danni ad oggetti e/o valori contenuti nell’immobile locato

In più puoi apporre all'interno dell'appartamento (magari dietro la porta d'ingresso) un avviso sulla falsariga di quelli esposti nei parcheggi:
"La proprietà non risponde di eventuali danni o furti subiti all'interno dell'appartamento"
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
condivido i precedenti suggerimenti, il locatore non è comunque responsabile dopo aver ceduto l'immobile al conduttore, mi complimento con lei perchè si è iscritta mettendoci la faccia con nome e cognome, merce rara sul forum.:ok:
 

raffaella dato

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
condivido i precedenti suggerimenti, il locatore non è comunque responsabile dopo aver ceduto l'immobile al conduttore, mi complimento con lei perchè si è iscritta mettendoci la faccia con nome e cognome, merce rara sul forum.:ok:
La ringrazio, ma anche se usiamo uno strumento tecnologico per comunicare, penso che vedere chi sta dietro alle parole renda più umano questo sistema! Buona giornata e grazie della risposta!
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
...naturalmente NESSUNO potrà accertarlo, se non di petsona: qua si và avanti a fiducia e autodichiarazioni.

....nel form di iscrizione nom c'è Kripton come luogo di nascita...ma io ero piccolo, non posso ricordarlo : ho messo il nome del primo luogo che ricordo ( non mi sono mai fidato di quello che dicevano i miei genitori adottivi...sono sicuro di essere nato in provetta...)

condivido i precedenti suggerimenti, il locatore non è comunque responsabile dopo aver ceduto l'immobile al conduttore, mi complimento con lei perchè si è iscritta mettendoci la faccia con nome e cognome, merce rara sul forum.:ok:
....naturalmente NESSUNO potrà accertarlo, se non di persona: qua si và avanti a fiducia e autodichiarazioni.

....nel form di iscrizione non c'è Kripton come luogo di nascita...ma io ero piccolo, non posso ricordarlo : ho messo il nome del primo luogo che ricordo ( non mi sono mai fidato di quello che dicevano i miei genitori adottivi...sono sicuro di essere nato in provetta...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto