1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. raffaella dato

raffaella dato Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve, affitto per brevi periodi la mia casa al mare e ultimamente, nonostante avessi preso la precauzione di mettere in sicurezza porte e finestre con protezione in ferro richiudibili dall'esterno con chiave, il mio inquilino andando in spiaggia "dimentica" di chiudere a chiave la protezione in ferro e subisce un furto di 350 euro.
    Chiedevo gentilmente: esiste una dicitura che posso utilizzare in bella vista a chi affitto la casa, che mi declini da ogni responsabilità di furti e che in più mi preservi dai danni causati dalla negligenza e incuria delle persone a cui affitto, visto che io da parte mia ho già preso le precauzioni antifurto?
    Grazie mille!

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    E perché mai dovresti essere ritenuta responsabile in caso di furto quando il "custode della cosa locata" è l'inquilino ? Semmai è lui, che ha il possesso della casa e ne è nominato custode, che risponde qualora ti sottraggano mobilio o suppellettili e lui non abbia utilizzato adeguatamente le misure di sicurezza presenti.

A raffaella dato e Avvocato Luigi Polidoro piace questo messaggio.
  3. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Inserisci una clausola nel contratto del tipo:

X) Responsabilità per furti e danni. Il locatore non è responsabile per furti o danni ad oggetti e/o valori contenuti nell’immobile locato

In più puoi apporre all'interno dell'appartamento (magari dietro la porta d'ingresso) un avviso sulla falsariga di quelli esposti nei parcheggi:
    "La proprietà non risponde di eventuali danni o furti subiti all'interno dell'appartamento"

A raffaella dato piace questo elemento.
  4. raffaella dato

Proprietario di Casa
    Grazie mille, farò tesoro delle vostre parole!

5. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    condivido i precedenti suggerimenti, il locatore non è comunque responsabile dopo aver ceduto l'immobile al conduttore, mi complimento con lei perchè si è iscritta mettendoci la faccia con nome e cognome, merce rara sul forum.:ok:

A raffaella dato piace questo elemento.
  6. raffaella dato

Proprietario di Casa
    La ringrazio, ma anche se usiamo uno strumento tecnologico per comunicare, penso che vedere chi sta dietro alle parole renda più umano questo sistema! Buona giornata e grazie della risposta!

7. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ...naturalmente NESSUNO potrà accertarlo, se non di petsona: qua si và avanti a fiducia e autodichiarazioni.

....nel form di iscrizione nom c'è Kripton come luogo di nascita...ma io ero piccolo, non posso ricordarlo : ho messo il nome del primo luogo che ricordo ( non mi sono mai fidato di quello che dicevano i miei genitori adottivi...sono sicuro di essere nato in provetta...)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina