• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

martino954

Nuovo Iscritto
Nel 2003 ho pagato con F24 (allegato) per l'affrancamento di un terreno che avevo ereditato da mio padre e che era diventato edificabile; ora il valore fissato dal Comune per l'ICI (e quindi per l'affrancamento) è diventato 80 euro al mq. invece che circa 42 euro al mq. del precedente affrancamento.
Due domande:
1. quando compilo (entro fine ottobre) il nuovo f24 posso portare in detrazione la somma pagata nel 2003 o di questa somma che devo chiedere poi un rimborso?
2. nel 2003 siccome la metà del terreno era di mia madre, poi deceduta, io ho fatto allora due f24, uno a nome di mia madre ed uno a mio nome e tra tutti e due gli f24, abbiamo saldato il dovuto: ora devo compilare un solo f24, essendo mancata mia madre, con l'importo complessivo, ma come faccio a portare in detrazione la somma che ha pagato mia madre?
Grazie, ma non so proprio come fare, il mio architetto mi manda dal commercialista.
Martino
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Alto