1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. luciano155

luciano155 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    dovrei affittare un appartamento ammobiliato, per un perido di otto mesi,chiedo cortesemente se potete indicarmi, il tipo di contratto da adottare.
    L'inquilino affitta l'appartamento,fintanto che viene restaurata la sua casa di attuale residenza.
    Grazie
    Luciano155

2. Avvocato Luigi Polidoro

Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

Professionista
    Buongiorno.
    Contratto transitorio. Tipo contrattuale specificatamente rivolto a situazioni di questo tipo.

3. leo dambrosio

leo dambrosio Membro Junior

Proprietario di Casa
    Considera che non hai nessuna tutela per liberare l'immobile. Io personalmente ho affittato con regolare contratto transitorio per un anno, l'inquilino oltre che moroso si è reso irreperibile trasferito all'estero (Architetto) sembrava una brava persona italiana. Sono costretto ad attendere la sentenza del giudice, costi di sfratto avvocato e pigioni non pagate, condominio, insomma un bel danno. Fai molta attenzione a chi affitti. Non pensare di affittare per 1 anno e tutelarti da inquilini vagabondi. La legge non protegge mai il proprietario.

A pesco piace questo elemento.
  4. pesco

pesco Membro Junior

Proprietario di Casa
    Sono in accordo con Leo, deve sapere bene chi si mette in casa, verifica se effettivamente deve ristrutturare casa, parla con l'amministratore dello stabile, busta paga. Cosi' io ho sbugiardato una famiglia che mi aveva chiesto l'appartamento per ristrutturare il proprio, diceva d'aver acquistato e doveva liberare il suo perchè venduto Famiglia giovane, italiana ed entrambi lavoratori, avevano lo sfratto per morosità.

5. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi sembra che sia obbligatorio un minimo di 12 mesi...
    E si dovrebbe chiedere agli esperti del sito o direttamente all'ADE
    cosa succede se a fronte di un contratto transitorio l'inquilino
    attivasse il recesso anticipato...??? Inoltre il transitorio potrebbe
    valere per altre categorie di lavoratori come Professionisti o
    partite IVA??? O insegnanti per supplenze provvisorie inferiori ai 12 mesi???
    Il codice parla di studenti e lavoratori dipendenti...Ci sono delle
    circolari in merito??? Grazie. Quiproquo.

6. pesco

pesco Membro Junior

Proprietario di Casa
    Superiore 1 mese bisogna registrare il contratto. Il transitorio lo stabilisce chi ha esigenze, lavorative e quant'altro. Anche il proprietario, per esigenze personali può decidere di fare un contratto transitorio, purchè lo registri

7. Ubertino da Casale

Ubertino da Casale Nuovo Iscritto

Impresa
    Anche se l'esigenza transitoria è reale e non fittizia, al di là di ogni intento elusivo, l'imprevedibile è sempre dietro l'angolo. Un esempio non tanto raro a vedersi: i tempi di consegna della casa del conduttore dell'OP slittano oppure qualcosa va storto. Un evento che tu non potevi prevedere travolge le tue legittime aspettative, mandando all'aria i tuoi bei progetti di tornare in possesso dell'immobile dopo quel determinato periodo di tempo prefissato in partenza. NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE dovrebbere scrivere su questo contratto.:rabbia:

A pesco e quiproquo piace questo messaggio.
  8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Leggi meglio...Ho detto che (mi sembra), e mi auguro di sbagliare, che per il contratto transitorio la legge stabilisca un minimo di un anno e un massimo di 18 mesi. Se poi l'applicazione è stata resa ballerina da circolari o da sentenze non mi è dato sapere. qpq.

9. pesco

pesco Membro Junior

Proprietario di Casa
    Non era mia intenzione CONTRADDIRE il Signor QUIPROQUO ho solo scritto ciò che io so, visto che faccio e registro spesso questi tipi di contratti, non lo faccio per professione Ma come siamo SUSCETTIBILI!!!!!!!!

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ti sembra male e quindi ti sbagli.

A pesco piace questo elemento.
  11. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Contraddetto??? Non me ne sono accorto. Non ho replicato con fastidio o superbia...ho usato il condizionale...mi sono augurato di sbagliare e come vedi Nemesis mi ha dato conferma del mio errore...Confondere una semplice replica col tono dimesso come mi è abituale con un grado di rilevante suscettibilità da te attribuitami con
    il ricorso alle "grida" ...è completamente fuori luogo. Ci voleva anche questo. qpq. P.S. Sul sito Propit.it ci si confronta su tutto e spesso ci si accapiglia su particolari anche irrilevanti...Credo, e spero che venga confermato, che sia la prima volta leggere la tua frase di chiusura...
    Sono membro dal 2012 e non l'ho mai letto...Può darsi che mi sia sfuggita...in tal caso non sei più il primo...vedremo se il nostro
    archivista FradIACOno col suo magico cilindro ci chiarisca la
    COSA...Alla prossima. qpq.

12. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

@luciano155, non so se la casa da affittare è a Verona. Ti conviene scaricarti il modello di contratto dal sito del tuo comune (ci trovi anche tutte le informazioni necessarie)
    http://portale.comune.verona.it/media//PoliticheDellaCasa/Accordo_Contratti_Tipo27.pdf
    Se l'appartamento è in un altro comune, cerchi con google "accordi territoriali" di quel comune e ti scarichi quelli.
    In una nota del contratto transitorio vedi che lo si può fare per periodi da 1 a 18 mesi.
    Tieni conto che non è un contratto rinnovabile. Se alla scadenza perdurano i motivi che giustificano la temporaneità, ne dovete fare uno nuovo ridocumentando le esigenze.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina