1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gi79

    Gi79 Nuovo Iscritto

    Mandato senza rappresentanza vuol dire agire in nome proprio e per conto del mandate.

    Nel modulo del mandato senza rappresentanza il compenso provvigionale viene determinato come supero tra il prezzo netto giornaliero della locazione concordato nel modulo con il mandante ed il prezzo di locazione riferito al medesimo immobile desumibile dal listino prezzi dell’agenzia.
    I moduli se iscritti Fiaip li trovate sul sito.

    Nel caso la locazioni di case appartamenti per vacanze non rientri nella tipologia "alberghiera" ovvero se si loca solo l'appartamento come sta senza offrire altri servizi ( tipo: somministrazioni di bevande alimenti pulizie giornaliere cambio lenzuola giornaliero ecc ecc ) allora c'è l'esenzione IVA. In caso contrario IVA al 10%.

    Dunque considerando la tipologia "non alberghiera" si fattura in esenzione IVA e al termine mandato si riversa la somma che spetta di diritto al mandante (proprietario) facendosi rilasciare ricevuta e di conseguenza il nostro compenso provvigionale sarà dato dalla differenza.... Somma fatture - ricevuta mandante.

    Allego anche la risoluzione dell'agenzia delle entrate
    Vedi l'allegato 117_2004.pdf

    Io credo che questa è la maniera giusta di operare, ma attendo il vostro pensiero.. grazie e a presto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina