Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho appena sottoscritto un preliminare di vendita per un appartamento, io sono la parte acquirente. Adesso l'agente immobiliare mi ha chiesto di pagargli la provvigione, devo pagare subito o l'affare s'intende concluso al momento del rogito? Il Codice Civile cosa prevede in proposito?
Il fatto è che io vorrei pagarlo il più tardi possibile per come si è comportato: c'erano vari problemi perchè la parte venditrice è composta da 4 parenti in disaccordo tra loro, i quali non volevano presentare una sanatoria per irregolarità rilevate dal tecnico, inoltre ho avuto difficoltà a reperire tutta la documentazione richiesta dalla banca per l'ottenimento del mutuo e, dulcis in fundo, questo emerito professionista mi ha palesemente detto una grossa bugia al fine di stringere i tempi della trattativa e giungere al più presto al preliminare.
In seguito a parziale ammissione delle sue responsabilità, ho ottenuto uno sconto sulla provvigione, ma in seguito si è verificato l'evento della bugia, pertanto avrei voglia di pagarlo si, ma il più tardi possibile!
Che strumenti ho in mano per prorogare i tempi di pagamento magari fino alla stipula del rogito? Tra l'altro, in parte per causa sua, la banca non mi ha ancora concesso il prefinanziamento al mutuo ed io, per pagare il dovuto al preliminare, mi son dovuta far prestare i soldi da un familiare.
Vorrei essere contenta perchè comprare una casa dovrebbe essere un evento positivo e la conclusione di un buon affare, sia per me che per la parte venditrice, ma mi sento offesa per come si è comportato l'agente, mi sono sentita trattata come una mucca da mungere, ha agito in modo che l'affare si concludesse "ad ogni costo", nonostante le difficoltà, nonostante i problemi oggettivi, non si è fatto scrupoli a dirmi che "andava tutto bene" anche se non era così, e a dirmi una clamorosa bugia che, quando ho riferito al tecnico, mi ha anche fatta passare da stupida perchè lui non ne sapeva niente.

Mi aiutate? Grazie... :daccordo:
 

Gatta

Membro Attivo
Cara lettrice,purtroppo ti devo dare una risposta negativa alla luce della normativa ( cod.civ.) da te richiamata.
Sul punto l'art.1755 cc precisa che "Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento" (1.comma).
Secondo interpretazione giuridica, per "affare" s'intende ogni operazione economica che comporta un vantaggio di contenuto patrimoniale per le parti.E l'affare s'intende concluso allorquando si crea una situazione vincolante per le parti (obbligazione:quale quella in oggetto).Talchè la provvigione è dovuta ancorchè le parti abbiano concluso soltanto un contratto preliminare (cfr.1351cc).
La Cassazione (cfr. estremi di seguito) ha precisato che ..“…la proposta di acquisto fatta dal… per il tramite dell´agenzia ed accettata dalla… contiene l´indicazione del prezzo, delle modalità di pagamento, della data di stipula del contratto definitivo e della consegna dell´immobile all´acquirente, derivandone che le parti hanno posto in essere tutti gli elementi occorrenti ai fini della conclusione dell´affare ai sensi dell´art. 1755 c.c. e, sebbene non lo dica in modo espresso, hanno in definitiva stipulato un contratto preliminare di vendita…” (Cass. Civ., Sez. III, 14/07/2004, n.13067).
Dal che discende che colui che ha fruito dell'intervento del mediatore è tenuto a corrispondere la provvigione (cfr.anche art.1329cc.).
Gatta
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capisco Gatta, non c'è dubbio che la mediazione l'abbiano fatta e gli spetti la provvigione.
Mi chiedo: visto che, anche a causa del comportamento poco professionale di questa persona, la banca ha inoltrato tardivamente la richiesta del mutuo e del prefinanziamento, ad oggi devo per forza arrabattarmi a cercare 6000 euro per saldare anche questa persona che mi sta assillando per non rischiare di avere anche un decreto ingiuntivo o quant'altro? Tra l'altro l'agenzia non ha ancora emesso la fattura.
E' questo che mi rode: dall'inizio alla fine di questa storia l'agente ha dato continuamente l'impressione che l'unica cosa che gli interessava era la provvigione, aspettava me per tirare a campare!!!!
Io capisco che tutti lavoriamo per necessità, e che a un certo punto va anche affrontata la questione del "vil denaro", ma credimi, al giorno d'oggi s'è perso il senso della decenza! Capisco anche che non è vero che il cliente abbia sempre ragione e ci si debba prostrare alle sue volontà, ma mi riesce anche incredibile pensare che al giorno d'oggi il cliente debba solo pagare e persino subire bugie e quant'altro!
Al momento della mia proposta d'acquisto ho lasciato 5000 euro a garanzia, l'agente mi ha assicurato, come peraltro previsto nel preliminare, che avrebbe consegnato l'assegno al proprietario soltanto dopo aver ricevuto la relazione e la conferma di regolarità urbanistica dal tecnico, invece viene fuori che ci sono delle irregolarità ma i miei soldi sono stati consegnati al proprietario ugualmente!!!! Ho dovuto affrontare una controparte bizzosa che non voleva regolarizzare, avrei avuto molto più potere contrattuale con i miei soldi ancora in mano!
Il preliminare stesso alla fine ha subordinato il contratto all'ottenimento della sanatoria, ovvero stipuleremo all'ottenimento della sanatoria, fermo restando che, visti i tempi del Comune, può darsi che non farò in tempo a ristrutturare entro l'anno per beneficiare delle detrazioni fiscali del 55%!
Forse avrei bisogno di un consiglio legale, grazie Gatta, se mi puoi dare altri consigli li accetto volentieri
 

Gatta

Membro Attivo
Mi rendo conto delle tue lamentele.
Cosa potresti fare?
Un esposto (?) all'associazione degli Agenti cui appartiene il mediatore? ma con quale esito?
Un parere legale,se mi consenti,scusa l'immodestia,te l'ho già dato io.
Comunque,se insoddisfatta,sei senz'altro libera di consultare qualche avvocato.Ed affrontare delle spese che ritengo inutili.
Auguri.
Gatta
 

moronxyz

Nuovo Iscritto
Cara Luna. purtroppo come è stato meglio specificato da Gatta non ci sono dubbi che tu debba dare la provvigione all' agenzia. Il diritto alla mediazione non matura se fa un ottimo lavoro ma semplicemente quando l'affare viene comunque concluso, perfino se l'agente ha solo segnalato l'affare. La professionalità dell'agente immobiliare serve a lui per farsi un buon nome , per aumentare la clientela etc...ma purtroppo non è condizione essenziale per il suo lavoro. Ci sono mediatori ignoranti come delle capre cosi' come ce ne sono altri preparatissimi. Un bravo mediatore infatti dovrebbe possedere ottime nozioni sia tecniche, che legali in vari campi e questo non capita sempre. Cosa ben diversa è se il mediatore ti ha causato un danno omettendo di proposito cose a lui note o agendo in modo scorretto. In quel caso forse potresti chiedere anche i danni. Piuttosto volevo chiedere una cosa: Tu dici che hai stipulato un preliminare con una condizione sospensiva, vale a dire che il contratto si conclude al verificarsi di una condizione futura ed incerta ( la sanatoria). Ebbene, in questi casi credo proprio che nessun compenso debba essere dato al mediatore sino a che tale condizione non si sarà verificata.
Conclusione: Solo quando ( e se) verrà concessa dal comune la sanatoria e stipulerete il rogito il mediatore avrà diritto alla provvigione e se ci sono motivi reali e dimostrabili che per sua causa hai subito un danno economico puoi anche valutare di chiedere tramite un legale i danni. Probabilmente davati a questo scenario ti farà un bello sconto pur di non avere grane.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anch'io sono dell'opinione di moronxyz. le obbligazioni non osno ancora sorte essendo vincolate al rilascio della sanatoria, fossi in te gli farei scrivere una bella letterina da un avvocato bravo dove gli spieghi la situazione e chiarisci che provvederai al pagamento, previo contestuale rilascio di fattura, appena il comune avrà rilasciato la sanatoria indipendentemente dalla data che fisserete per il rogito.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
scritto da morinxyx:.....Tu dici che hai stipulato un preliminare con una condizione sospensiva, vale a dire che il contratto si conclude al verificarsi di una condizione futura ed incerta ( la sanatoria). Ebbene, in questi casi credo proprio che nessun compenso debba essere dato al mediatore sino a che tale condizione non si sarà verificata.
Conclusione: Solo quando ( e se) verrà concessa dal comune la sanatoria e stipulerete il rogito il mediatore avrà diritto alla provvigione e se ci sono motivi reali e dimostrabili che per sua causa hai subito un danno economico puoi anche valutare di chiedere tramite un legale i danni.
Concordo al 100%.:daccordo:

Se non ci fosse stata la condizione sospensiva, tutte le considerazioni fatte dal nostro amico Gatta sono pienamente condivisibili.
 

trieste63

Nuovo Iscritto
agenti immobiliari poco seri

Anch'io mi sono ritrovato ad avere a che fare con un
agente immobiliare che mi ha dato gli stessi problemi.
Ho deciso di fare causa al ladro. Perche' di estorsione
si tratta. Ovviamente i suddetti commenti che suggeriscono
che siamo tenuti a pagare, vengono dalla bocca di operatori
del settore che si difendono l'uno con l'altro se fanno
parte del gruppo dei furboni ladroni poco professionali.
Io ho gia' pagato. E rivoglio i miei soldi. E una bella
segnalazione all'albo per tali personaggi che devono
essere cacciati subito a pedate. Per lasciare spazio a gente onesta e seria.
Se un professionista fa male il suo lavoro, va denunciato.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
caro trieste63
Ovviamente i suddetti commenti che suggeriscono che siamo tenuti a pagare, vengono dalla bocca di operatori del settore che si difendono l'uno con l'altro se fanno parte del gruppo dei furboni ladroni poco professionali.
Se dai un occhiata ai vari post che in genere sono scritti dagli agenti immobiliari su questo forum (non solo su questo argomento), ti accorgerai che non sempre è come dici tu.
Diamo semplicemente il nostro parere basato sulla nostra esperienza (che non è certo la verità assoluta) e spesso siamo in disaccordo uno con l'altro, ma speriamo che con il confronto e la discussione fatta insieme a tutti gli amici di Propit.it, riusciamo a spiegare meglio come funziona il nostro lavoro e speriamo anche che tutto ciò serva ad offrire degli elementi utili ai frequentatori del forum sia per quanto riguarda il rapporto con le agenzie sia soprattutto per dare il nostro contributo all'acquisizione di una maggiore consapevolezza e conoscenza dell'Universo Casa e delle sue problematiche.

Con amicizia :D
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comprendo l'amarezza di Trieste63 perchè anch'io tuttora non riesco a gioire di questo evento della mia vita e non capisco nemmeno se ho fatto un buon affare, però lo invito a non amareggiarsi con tutta la categoria degli agenti immobiliari perchè le generalizzazioni ed i pregiudizi sono sempre negativi e ci abbrutiscono.
Ho ricevuto il consiglio che cercavo, io voglio solo pagare la provvigione il più tardi possibile perchè questo morto di fame dell'agente mi ha vessato da dicembre per riscuotere.
A causa di tutti i problemi sorti con i venditori e con l'agente, l'avvocato l'ho già dovuto prendere per arrivare al preliminare, pertanto gli chiederò di assistermi anche in questa parte.
Ringrazio tutti gli intervenuti e invito chiunque abbia qualche altro consiglio per me a non esitare a mettere nero su bianco... grazie di nuovo, un caro saluto a tutti :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto