Ciliegina

Membro Junior
Questo post non è tanto di richiesta di consigli, ma uno sfogo e un monito per tutti coloro che stanno acquistando casa.
Ho comprato poco tempo fa tramite agenzia un appartamento e sono estremamente delusa e arrabbiata nei confronti dell’agente immobiliare. Premesso che la colpa principale è di noi compratori perché abbiamo accettato e firmato tutto ciò che lui ci ha proposto, rimane il fatto che ha assunto un atteggiamento smaccatamente di parte cercando di favorire in tutto il venditore, a partire dal prezzo che ovviamente ha contrattato a loro favore al rialzo, fino ad arrivare alla consegna delle chiavi da farsi ben 15 giorni dopo il rogito che comunque prevedeva un saldo del 100% della somma dovuta. Quando abbiamo chiesto garanzia sulla consegna, l’agente ha tergiversato, cercando di posticipare oltre i 15 giorni previsti eventuali penali per la mancata consegna della casa e contrattando al ribasso un eventuale assegno del venditore a garanzia di tutta la procedura, opponendo alle nostre richieste di tutela il fatto che nessuna di esse era stata inclusa nel compromesso da lui stilato e da noi stupidamente firmato.
Si è schierato dalla loro parte quando addirittura i venditori hanno deciso unilateralmente di spostare l’orario del rogito in un momento della giornata per me molto problematico.
Purtroppo il signore in questione ha chiesto e ottenuto il pagamento della sua provvigione (di ben il 3%) molto in anticipo rispetto al rogito, mentre so, per sua dichiarazione, che dal lato venditore ha ottenuto un terzo rispetto alla sproporzionata cifra che gli abbiamo elargito noi.
So che gli errori sono stati in primis nostri per avere accettato condizioni per noi molto sfavorevoli e rischiose, ma sono convinta che se l’agente avesse avuto un comportamento equo e professionale non si sarebbero sollevate incresciose questioni su garanzie da noi richieste prima del rogito e solo parzialmente ottenute che hanno deteriorato i rapporti con i venditori. Questi ultimi, a suon di velate minacce (come ad esempio danni alle piastrelle nello smobilitare l’arredamento in caso di mancato acquisto da parte nostra della loro cucina e dei loro bagni o addirittura di negarci la voltura dei contatori, chiudendoli) hanno ottenuto da noi tutti ciò che volevano e l’agente ha giocato a loro favore dall’inizio alla fine, ben consapevole di loro azioni scorrette. Costoro per esempio non solo hanno portato via tavolo e sedie della cucina (usata, ma pagata da noi come nuova), ma ci hanno lasciato il forno non funzionante e addirittura hanno provveduto a divellere dal muro la cassaforte di cui nemmeno conoscevamo l’esistenza, il tutto con la benevola compiacenza del fantomatico agente loro amico.
Francamente questo atteggiamento mi pare poco professionale se non eticamente scorretto. So che ormai non posso più farci nulla, se non sconsigliare vivamente la sua agenzia a tutti quelli che potrebbero chiedermi un parere.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Niente di nuovo sotto il sole della mediazione immobiliare tuttavia non è opportuno generalizzare ricordando comunque che non è obbligatorio ricorrere all'agenzia immobiliare.;)
 

ginruf

Nuovo Iscritto
Senza generalizzare, occorre agire sapendo che gli agenti di razza sono mosche; piene le vie invece di "mediatori" sospinti da una fretta discutibile a concludere il loro interesse. Talvolta, laddove la professionalità difetta e l'arroganza abbonda, fino a intimidire. L'attualità pare ahinoi privilegiare il principio del "mordi e fuggi", ignorando non solo le "parti" ma anche il "mercato" che alla lunga premia o castiga.
 

simonetta menini

Membro Junior
Professionista
agente scorretto o solo di parte

Niente di nuovo sotto il sole della mediazione immobiliare tuttavia non è opportuno generalizzare ricordando comunque che non è obbligatorio ricorrere all'agenzia immobiliare.;)
Ciao a tutti! Sono un agente immobiliare e sono d'accordo con l'Avv. De Valeri, purtroppo nel nostro settore nuotano i cosiddetti squali e non è obbligatorio,, per fortuna, rivolgersi ad un agente immobiliare per l'acquisto di una casa, ma è anche vero che l'ignoranza ahime' non è scusabile!
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Niente di nuovo sotto il sole della mediazione immobiliare

Avvocato non capisco cosa c'entra la mediazione immobiliare con il rapporto contrattuale delle parti ove vengono concordati e stabiliti gli accordi raggiunti.

So che gli errori sono stati in primis nostri per avere accettato condizioni per noi molto sfavorevoli e rischiose,
o vogliamo incolpare l'agente immobiliare di questo?:
Questi ultimi, a suon di velate minacce (come ad esempio danni alle piastrelle nello smobilitare l’arredamento in caso di mancato acquisto da parte nostra della loro cucina e dei loro bagni o addirittura di negarci la voltura dei contatori, chiudendoli) hanno ottenuto da noi tutti ciò che volevano e l’agente ha giocato a loro favore dall’inizio alla fine, ben consapevole di loro azioni scorrette. Costoro per esempio non solo hanno portato via tavolo e sedie della cucina (usata, ma pagata da noi come nuova), ma ci hanno lasciato il forno non funzionante e addirittura hanno provveduto a divellere dal muro la cassaforte di cui nemmeno conoscevamo l’esistenza, il tutto con la benevola compiacenza del fantomatico agente loro amico.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Brava. fai tutta la peggiore pubblicità possibile ovunque e con chiunque. e se ti capita di dover cambiare di nuovo casa prima di firmare chiediuna copia e sottoponila ad un avvocato.
 

Ciliegina

Membro Junior
E' vero non è necessario rivolgersi a un agente per comprare casa, ma purtroppo dove abito io il 95% del mercato immobiliare è in mano ad agenzie ed è quindi quasi impossibile non incappare in una di loro. L'appartamento che andava bene per noi era stato affidato in esclusiva all'agenzia dal venditore. L'acquirente può solo rassegnarsi a pagare la percentuale, non ha possibilità di scelta. Infine vorrei dire che la nostra ingenuità nell'accettare condizioni vessatorie non solleva l'agente dalla responsabilità di averle proposte e aver ben sfruttato la sua parlantina per farcele accettare. L'atteggiamento dell'agente, evidentemente caro amico dei venditori, mi sembra comunque poco professionale, considerando anche quanto l'abbiamo pagato per i servizi di mediazione e di tutela che NON ci ha reso. Mi sembra che il compito di un agente non sia solo di mostrare la casa ai potenziali acquirenti, ma sia anche predisporre gli accordi di compra-vendita in modo da garantire tutte le parti ed evitare il più possibile controversie. In questo caso l'agente ha remato proprio nel senso opposto.
 

ritagori

Nuovo Iscritto
rsposta

Ciao in primis lo dovevi inserire al compromesso e comunque se ti era sfuggito di inserire la clausola penale per mancato rilascio nei tempi previsti dell 'immobile potevi pernsarci al rogito notarile oppure anche il notaio era di parte?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto