fasa78

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti, sono in fase di "trattativa" di un immobile di mia proprietà.
Non essendo molto pratico vi chiedo se è mai capitata una cosa simile.

Mi trovo nella situazione in cui c'è un broker , l'acquirente, la banca e l'agente immobiliare.

Abbbiamo patuito la somma di euro 75.000 ma tramite broker l'acquirente ottiene dalla banca un mutuo per 90000 eur.

...da qui in poi non capisco più nulla... nel senso :

da come mi ha detto l'agente , io VENDITORE ricevo la somma "complessiva" del mutuo cioè 90.000 euro, poi sarò io che pagherò la DIFFERENZA (cioè 15.000euro) a broker, notaio e tasse dell'acquirente.

Quello che chiedo è mai stata applicata questa procedura ?
Da come ho capito questa procedura è per dare il "contentino" al broker che lavora in nero , può essere ?.... mah.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È una mezza porcheria, per far ottenere più mutuo all’acquirente: non ti hanno detto che la cifra da dichiarare in atto sarà di 90, ma tu ti prenderai l’impegno di pagare le spese di notaio, imposte e broker.
Sta a te , a seconda di quanto hai già firmato, prestarti a dichiarare mezze verità, o meno.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Franci63, in effetti da quanto ho capito è proprio così.... per ottenere il muto alto.
a me viene "puliti" 75.000 il resto devo pagare io imposte, notaio e broker....

addirittura per non figurare il broker vorrebbero che pagassi una ditta "esterna conosciuta" il totale dei 15.000 che a sua volta pagherà notaio, broker e tasse.....

Quello che chiedo è normale?... Successo a qualcuno ??

Inoltre se pagasse la "ditta conosciuta"... io mi ritengo fuori dai problemi, nel senso .... che a me non vengono a chiedermi nulla in caso la "ditta" scappasse con i soldi ?...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A che titolo daresti soldi ad una “ditta conosciuta” ?
L’unica possibilità che una cosa del genere possa essere considerata accettabile, è che il contratto firmato da te e dall’acquirente riporti 90.000 come cifra di acquisto, e sia indicato che le spese siano a tuo carico, ben specificate e identificate.
Altrimenti sei libero di tenerti i 90.000...😉
Ma devono essere spese dichiarate a rogito , cioè deve essere scritto che l’agente lo paghi tu, con tanto di indicazione del quanto e della fattura .
Stessa cosa con parcella notaio, e imposte.
Tutto fatturato, e tutto alla luce del sole.
Anche il broker deve fare fattura, altrimenti non avresti una ricevuta che giustifichi il pagamento.
Anche perché il notaio i soldi e le imposte le vuole al rogito.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Bene si... A parte il broker che non so quale strada vuole percorrere (nero?) ...Chiedo se la prassi così avviene oppure è una mezza truffa?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è tutto alla luce del sole, è quasi accettabile.
Se devi versare soldi in nero, ovviamente non è regolare, e rischi anche tu.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente il sistema, così congegnato lascia intendere che c'è in accordo sottobanco per "lucrare", visto che per un importo di 75.000 €, la banca ne sborsa 90.000. Da questo discorso sembra che l'acquirente sia d'accordo nell'accollarsi l'onere di restituire un mutuo di 90.000 invece di 75.000. Evidentemente è preso per la gola o sa già che il mutuo resterà impagato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente questa soluzione permette all'acquirente di farsi finanziare tutta l'operazione. Altrimenti tutti gli altri oneri oltre il costo dell'immobile dovrebbe tirarli fuori di tasca sua ed evidentemente, caricandoli sul finanziamento, avrebbe la possibilità di dilazionare le spese a tassi inferiori e in tempi maggiori rispetto a quelli offerti dal mercato. In effetti otterrebbe un ulteriore finanziamento dando a garanzia lo stesso immobile. Resta il problema di come portare il valore della consulenza del tecnico della banca da 75 a 90.000 €.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto