1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    vorrei sapere se per far concludere un contratto di locazione o di affitto si deve essere agente immobiliare o no, e chiedere la provvigione di mediazione .Nelle agenzie solo affitti è vero che non c'è nessuno che ha il famigerato patentino ......... grazie

2. Beavis

Beavis Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Io non sono un agente immobiliare ed ho stipulato un contratto di affitto da solo, utilizzando il sito della agenzia delle entrate. E' molto comodo, ti guida nella stesura del contratto e ti permette di registrarlo (e pagare anche le tasse delle annualità successive).
    E' ovvio che l'inquilino "affidabile" lo devi trovare tu, ma è comunque un terno al lotto, anche se ci si affida ad un agente immobiliare esperto.

Saluti

3. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Credo che il quesito di gi52 sia: è possibile pretendere una mediazione senza essere iscritti al ruolo degli agenti immobiliari?...la risposta è No!

4. Blu di Russia

Blu di Russia Membro Junior

Io sono A.I. (agente immobiliare), e conbatto giornalmente con gli abusivi,
    comunque posso dirti che adesso si sta formando una categoria di persone chiamate "consulenti immobiliari" che ovviamente non possono pretendere una percentuale sulla vendita o sull'affitto, però ti chiedono una quota fissa ad operazione conclusa.

5. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    pure io sono A.I. e mi auguro che digerito l'abolizione dell'albo, con l'introduzione della SCIA , molti abusi specialmente quei ragazzi con grossi nodi di cravatta, camicia bianca e giacca da VIP che si spacciano come professionisti e li trovi nei vari uffici di agenzie a trattare senza avere la qualifica , vengano al pettine punibili con sanzioni non amministrative ma bensì penali soprattutto ai loro datori . Ma la mia domanda era che può una persona fisica aprire una agenzia ed acquisire e fare contratti d'affitto senza avere il famoso patentino ? grazie

6. Blu di Russia

Blu di Russia Membro Junior

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina