effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
non capisco cosa possa significare che "gli uffici stanno accelerando le procedure per..."

possono mandare lettere di accertamento "solamente per bloccare i termini per altri 5 anni" ?
l'ultimo che mi è arrivato (redditi 2007) era per "pagare" 180€ di tasse ...e ora mi tocca conservare tutto sino al 2017 (giusto?)

nessun modo per "bloccare" (nel senso renderli inutili) questi accertamenti ?

...e se mi arriva il 2 gennaio ( e lo hanno spedito il 9 dicembre) ?

...non per essere evasore a tutti i costi...ma sarebbe uno scatolone di cartaccia in meno...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ossono mandare lettere di accertamento "solamente per bloccare i termini per altri 5 anni" ?
l'ultimo che mi è arrivato (redditi 2007) era per "pagare" 180€ di tasse ...e ora mi tocca conservare tutto sino al 2017 (giusto?)
Assolutamente no ! Se hai avuto solo la contestazione dei 180 Euro e hai aderito e pagato regolarmente, il 2007 è chiuso definitivamente dal punto di vista fiscale. Però non puoi bruciare le carte perché ce ne sono alcune che devi conservare almeno per 10 anni.
http://www.tasse-fisco.com/societa/...ro-quando-agenzia-entrate-quando-decade/8178/
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
ricezione...nel senso CONSEGNA ? quindi la data in cui il postino "mette l'avviso" ?

non mi pare fosse "raccomandata" da ritirare e quindi con la data di conferma RICEZIONE

quindi se la spediscono il 17dic (tanto per dire)...il postino la consegna il 28 (oppure mette l'avviso il 28) ma io ritiro (apro) il plico l'8 gennaio.... ?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
è una domanda retorica ?

quindi ...giacchè il postino (nel nostro palazzo) passa solo 2 volte a settimana....la data dovrebbe essere quella MESSA A MANO DAL POSTINO ...il giorno di consegna (imbucata?)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
da quando il postino metta la data di consegna?
Gli effetti della notificazione degli atti a mezzo posta devono essere ricollegati, per quanto riguarda il notificante, al solo compimento delle formalità a lui direttamente imposte dalla legge, ossia la consegna dell'atto da notificare all'ufficiale giudiziario, essendo la successiva attività di quest'ultimo e dei suoi ausiliari (come l'agente postale), totalmente sottratta al controllo e alla disponibilità del notificante medesimo (sentenza della Corte costituzionale n. 477 depositata il 26/11/2002).

.....................................

Precisano, peraltro, i giudici che, relativamente al destinatario, rimane fermo "il principio del perfezionamento della notificazione solo alla data di ricezione dell'atto, attestata dall'avviso di ricevimento, con la conseguente decorrenza da quella stessa data di qualsiasi termine imposto al destinatario medesimo".
Sostanzialmente, quindi, con la pronuncia in esame è stata riconosciuta la possibilità di una scissione soggettiva del momento perfezionativo del procedimento di notifica.
http://www.fiscooggi.it/giurisprude...rfeziona-con-la-consegna-dellatto-allufficial
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sento vecchio : non ci ho capito molto
Per il notificante, la notifica si perfeziona al momento della consegna del plico all'ufficio postale, per la spedizione al destinatario. Quindi, per esempio, se un atto deve essere notificato entro il 31/12/2014, la notifica è perfezionata (è valida) se il mittente consegna il plico da notificare al destinatario entro il 31/12/2014 (e pertanto è valida anche se il plico giungesse al destinatario dopo molti giorni).
La data di ricevimento da parte del destinatario "conta" solo per calcolare l'inizio del termine entro il quale il destinatario stesso potrà fare ricorso.
La data vincolante è quella di ricezione.
La data di ricezione "perfeziona" la notifica nei riguardi del solo destinatario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto