asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono arrivate due sanzioni, una per ciascun intestatario, dell'agenzia delle entrate che sostiene che io abbia acquistato una seconda casa pagando invece le imposte come fosse una prima casa.
Ho versato all'epoca assieme a mio fratello, comproprietario al 50%, i soldi delle imposte corrette al notaio e ho regolare fattura.
Come devo muovermi per contestare questa notifica ?
Grazie a tutti
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
grazie, volevo sapere se c'è qualcun altro nel forum a cui è successo.
A lume di naso e per motiviare l'avviso il Fisco avrà ben verificato la sussistenza di altri immobili??? Oppure no??? Se risulti proprietario a qualsiasi titolo (???) di un altro immobile nel territorio nazionale mi sembra che la belva possa avere ragione.
E se è così il tuo notaio (cosciente...!!!)) ha commesso un grave errore. Ma sarà difficile dimostrarlo. Fido anch'io di leggere esperienze del genere da parte degli altri propisti. Quiproquo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per avere la esenzione prima casa occorrono dei requisiti, e doveri, tipo trasferire entro l'anno la residenza, se non erro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per avere la esenzione prima casa occorrono dei requisiti, e doveri, tipo trasferire entro l'anno la residenza, se non erro.
I requisiti, per quanto riguarda la sola residenza, sono:
L'immobile deve essere ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia acquisito come prima casa sul territorio italiano. La dichiarazione di voler stabilire la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato deve essere resa, a pena di decadenza, dall'acquirente nell'atto di acquisto.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, il notaio ha riconosciuto il suo errore, anche in quanto sostituto d'imposta obbligatorio non può essere che lui ad aver effettuato il versamento della cifra. sto aspettando riscontro del pagamento integrativo.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
per ulteriore precisazione. il notaio non è sostituto d'imposta ma responsabile, quindi il controllo sulla regolarità della registrazione deve essere fatto entro 60 giorni, dopo di che, se ci sono state irregolarità per i successivi tre anni ne rispondono le parti.
meditate, gente, meditate !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto