1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sono arrivate due sanzioni, una per ciascun intestatario, dell'agenzia delle entrate che sostiene che io abbia acquistato una seconda casa pagando invece le imposte come fosse una prima casa.
    Ho versato all'epoca assieme a mio fratello, comproprietario al 50%, i soldi delle imposte corrette al notaio e ho regolare fattura.
    Come devo muovermi per contestare questa notifica ?
    Grazie a tutti
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Innanzi tutto, chiedendo al notaio di verificare.
     
  3. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie, volevo sapere se c'è qualcun altro nel forum a cui è successo.
     
  4. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A lume di naso e per motiviare l'avviso il Fisco avrà ben verificato la sussistenza di altri immobili??? Oppure no??? Se risulti proprietario a qualsiasi titolo (???) di un altro immobile nel territorio nazionale mi sembra che la belva possa avere ragione.
    E se è così il tuo notaio (cosciente...!!!)) ha commesso un grave errore. Ma sarà difficile dimostrarlo. Fido anch'io di leggere esperienze del genere da parte degli altri propisti. Quiproquo.
     
  5. sergio 41

    sergio 41 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il notaio dovrebbe aver riportato sull'atto se l'acquirente ha acquistato come prima casa no?
     
  6. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per avere la esenzione prima casa occorrono dei requisiti, e doveri, tipo trasferire entro l'anno la residenza, se non erro.
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    I requisiti, per quanto riguarda la sola residenza, sono:
    L'immobile deve essere ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia acquisito come prima casa sul territorio italiano. La dichiarazione di voler stabilire la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato deve essere resa, a pena di decadenza, dall'acquirente nell'atto di acquisto.
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  8. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ciao, il notaio ha riconosciuto il suo errore, anche in quanto sostituto d'imposta obbligatorio non può essere che lui ad aver effettuato il versamento della cifra. sto aspettando riscontro del pagamento integrativo.
     
  9. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    per ulteriore precisazione. il notaio non è sostituto d'imposta ma responsabile, quindi il controllo sulla regolarità della registrazione deve essere fatto entro 60 giorni, dopo di che, se ci sono state irregolarità per i successivi tre anni ne rispondono le parti.
    meditate, gente, meditate !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina