vicking

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve

E' il mio primo messaggio saluto tutti, nel 1996 ho affittato un appartamento senza registrare il contratto, si e' rinnovato nel 2000, nel 2002 ho mandato disdetta in quanto serviva ad un mio familiare, tramite il tribunale ho ottenuto che l' immobile mi venisse restituito 04.2007, ma mi e' stato rilasciato il 03.2009, e non mi sono stati pagati alcuni canoni.
Nel maggio 2013 chiedevo tramite ingiunzione di pagamento la restituzione dei canoni non pagati, e il 20% di incremento dal periodo di finita locazione, dal 07.2004.
Ho ottenuto il decreto ingiuntivo ma l' ex inquilino sembra voglia rivolgersi anche all' agenzia delle entrate in quanto non ho mai registrato il contrato e mai dichiarato i canoni.
A cosa vado incontro ci sono termini per la prescrizione?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non sono sicuro, però potresti fare un ravvedimento operoso che ti dovrebbe permettere di pagare gli importi dovuti oltre agli interessi: non dovresti pagare le sanzioni. Sentiamo il parere degli altri.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa, ma il problema non è tanto sull'imposta d registro ... hai indicato i canoni percepiti nelle dichiarazioni dei redditi dal 1997 al 2010 pagando le relative imposte oppure no ? Perché in tal caso bisognerebbe presentare le dichiarazioni integrative e non sarebbe semplice.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
hai indicato i canoni percepiti nelle dichiarazioni dei redditi dal 1997 al 2010 pagando le relative imposte oppure no ?
Domanda superflua. L'OP aveva già affermato: "non ho mai registrato il contrato e mai dichiarato i canoni"
bisognerebbe presentare le dichiarazioni integrative
Entro i termini previsti per l'accertamento. Quindi entro il 31/12 di quest'anno potrebbe integrare in aumento la dichiarazione del 2010 (redditi 2009). Ma senza nessuna riduzione delle sanzioni.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
per la prescrizione sono daccordo con Nemesis, ho avuto una esperienza similare e finchè non son trascorsi i 5 anni ho sempre temuto una denuncia dell'inquilino all'Agenzia delle Entrate.
mi sono salvato perchè non ho rotto le scatole al mio conduttore per quanto non percepito, anzi l'ho quasi ringraziato.
è chiaro che da quel momento ho sempre avuto tutto in regola, anzi di più, considerato che le leggi tutelano i conduttori e non i proprietari (sic!).
ma secondo te, egregio viching, visti i tempi che corriamo, la cattiveria diffusa e la fortuna di un inquilino che comunque è andato con le sue gambe, era proprio necessario richiedere arretrati a vario titolo considerato che eri tu quello in difetto?
che ti aspettavi sentiti ringraziamenti?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Domanda superflua. L'OP aveva già affermato: "non ho mai registrato il contrato e mai dichiarato i canoni"
Entro i termini previsti per l'accertamento. Quindi entro il 31/12 di quest'anno potrebbe integrare in aumento la dichiarazione del 2010 (redditi 2009). Ma senza nessuna riduzione delle sanzioni.

Avrebbe potuto aver già sanato i canoni non dichiarati al fisco ed essere stato irregolare solo per la mancata registrazione, gliel'ho chiesto per quello. Quindi la domanda non mi sembrava "superflua", forse un eccesso di zelo. Questo tuo atteggiamento sprezzante, caro Nemesis, è davvero fastidioso verso chi cerca di fornire il suo contributo. Sappilo !
 

vicking

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le cortesi risposte, i soldi che devo prendere ora comunque li devo dichiarare, e credo questi non vanno in prescrizione, ma dato che non ho mai pagato ci possono essere impedimenti per prendere questi soldi, sulla dichiarazione a cosa devo fare riferimento?
Per la prescrizione rischio per l' anno 2008 e parte del 2009 per quello percepito in quell' anno giusto?
Il forte dubbio e' essendo la maggiore somma da prendere derivante dal 20% di incremento dal periodo di finita locazione, dal 07.2004 ai primi mesi del 2009 ed essendo andati in prescrizione possibili accertamenti relativi agli anni che vanno dal 2004 al 2007 non ci possono essere problemi data la prescrizione per percepire somme derivanti da questi anni?
Le sanzioni a quanto ammontano.

Grazie molto gentili.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E la marmotta avrebbe potuto incartare la cioccolata.
Forse lo è il tuo. Sappilo.

Si può esprimere la propria opinione, benché difforme da chi ha postato precedentemente, anche senza criticare in malo modo e con un'ironia fuori luogo.
Per correttezza, ti informo che ho provveduto a segnalare il tuo comportamento ai moderatori. Poi decideranno loro. Io non desidero entrare in polemica con te né proseguire con te qualsiasi discussione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto