1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kat76

kat76 Nuovo Iscritto

Buongiorno,
    leggendo il rogito notarile (che mi vede parte acquirente) ho notato che le somme indicate dal notaio per l'intermediazione dell'agenzia immobiliare non sono le stesse.
    Nello specifico: alla parte venditrice sono state fatte pagare 90€ in più rispetto a me (3% più IVA al 20) relative a 2500€ che ho riconosciuto a parte venditrice per la cucina.
    La vendita di questo mobilio è stata trattata in una scrittura privata a parte, tant'è che nel rogito non viene da nessuna parte menzionato detto importo.
    A parer vostro c'è stato qualcosa di sbagliato? Dovrei, nel caso in cui fosse stato effettuato un illecito, far presente la cosa alla guardia di finanza?

Grazie, Kat

ps. mi auguro di aver azzeccatoo l'area di discussione pertinente! :)

2. Gatta

Gatta Membro Attivo

Non si ravvisa alcunchè d'illecito da parte dell'Agenzia.
    Sembra di capire che è stato stipulato un rogito relativo all'acquisto dellìappartamento.
    E che è stata poi redatta una scrittura per l'acquisto della cucina (£2.500) oggetto di trattativa separata e disgiunta dall'atto notarile.
    Tutto corretto,caro Kat.
    Gatta

A kat76 piace questo elemento.
  3. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

kat : domanda : hai corrisposto l'importo dei mobili direttamente al vecchio proprietario dei mobili ? se e' così ,lasciando perdere denunce che non servono,la somma va sottratta e non e' imputabile alla vendita dell'apt : se la contrario hai pagato somma intera tramite agenzia.....senti un legale che e' meglio

4. kat76

kat76 Nuovo Iscritto

ciao hanton, credo di essermi spiegata male! ecco come è andata...
    Pago alla coppia che mi vende l'appartamento 115000€ per la casa (atto notarile) + 2500€ per la cucina(scrittura privata). All'agenzia riconosco il 3%(+IVA al20) quindi 4140€.
    Chi ha venduto invece gli ha dato 4230€: facendo i calcoli l'agenzia ha fatto pagare loro il 3% su un importo di 117500.
    La cosa mi sembrava molto strana, perchè facendo così un'agenzia IMMOBILIARE prende la percentualeanche sui MOBILI.

ps Gatta rimane valida vero la tua risposta vero?

5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se l'Agenzia ha FATTURATO la commissione per intero (cucina compresa) al venditore e costui ha accettato, non vedo nulla di illecito, anzi lo Stato ringrazia.
    Tu non hai avuto alcun danno, di che ti preoccupi.
    Buona giornata.

6. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

kat : tranquilla : e' il solito giochino del "fat furb" o fatti furbo.......ma lo sai dove vivi ? = risposta = in Italia...senza offesa per nessuno...ovviamente

Aggiunto dopo 1 ....

visto che dice Alberto ? tutto va ben...madama la marchesa...anche se la casa ti brucio'....(spero nessuno reputi un'offesa le mie giocose parole )

7. kat76

kat76 Nuovo Iscritto

eh...lo so Alberto, ma come dice hanton...alla fine i furbi ci guadagnano! Davvero non è per fare demagogia, ma non se ne può proprio più.
    Settimana scorsa, x esempio, vado ad uno di quei mercati di paese...all'ambulante che mi vende la frutta chiedo lo scontrino fiscale e quello mi dice 'ho finito la carta x fare gli scontrini' -.-
    Decido allora di lasciar lì la roba e mia madre, che mi accompagnava, mi dice pure 'ehhhh come sei polemica!'
    Ma dico io, nella mia busta paga le trattenute le pago tutte, non è che posso permettermi di dire 'dai risparmiate l'inchiostro e non fatemi pagare qualcosina!'

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Hai fatto benissimo a lasciar li la roba. Io per esempio non vado più a prendere il caffè in un bar dove "si dimemticamo spesso" di rilasciare lo scontrino. Per non fare discussioni, il caffè lo prendo in grossi centri commerciali dove i bar sono gestiti da società e non c'è bisogno di chiederelo, te lo rilasciano.
    Nei locali "sospetti" quando si va alla cassa bisogna pagare con una moneta superiore al conto, in modo da costringere il cassiere ad aprire la cassa, a darti il resto e rilasciarti lo scontrino.
    Se vai direttamente al bancone a prendere il caffè e lasci una moneta da 1 euro ( il costo del caffè) il barista ti serve ma se ne guarda bene da prendere la monetina. Lo farà solo quando hai finito di bere il caffè e te ne vai. Così al 99,9 % non emetterà alcuno scontrino. Meglio pagare con una moneta da 2 euro.
    Buon giornata.

9. kat76

kat76 Nuovo Iscritto

:) astuto!
    Ciau e buona giornata anche a te.

10. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

alberto : eh eh eh ! alberto non hai visto l'ultima puntata di "mi manda rai3" ! lo scontrino al bar NON e' piu' necessario ( a meno che,come negli USA, non si arrivi al momento in cui TUTTO e' scaricabile dalle tasse): non e' necessario ,al bar, lo scontrino perche' PARE che il Fisco abbia una imposizione "obbligatoria e mirata" ...vale a dire che i bar pagano una cifra determinata che rilascino o no gli scontrini.....se ho capito bene

11. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Certo ! Ci sono gli studi di settore, però se esci dal bar senza scontrino e ti ferma la Guardia di Finanza, sono cavoli tuoi.
    Quì a Parma si piazzano in borghese davanti ai bar "sospetti".
    Buona giornata e buon ponte a tutti.

12. kat76

kat76 Nuovo Iscritto

No no, aspettate non credo di aver capito :shock:
    Se il barista non mi fa lo scontrino va bene perchè cmnq paga un forfettario alla GdF, ma se io nn ce l'ho mi becco la multa??
    ps...io l'unico ponte che faccio è quello sulla roggia del paesino...sig sob...oggi lavoro :triste:

13. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

kat : hai capito benissimo e tu non pagherai nessuna multa perche' la legge e' legge : la GdF ,generalmente avanti i bar, stazione per evitare traffici di stupefacenti,,,,ergo : att.ne se vi fate fare un te' alla marijuana...chiedete lo scontrino....e magari la denominazione d'origine...la data di scadenza
    oggi lavori ? tsé tsé tsé !anche questa non la capisco proprio....prima gli Italiani si lamentano perche' NON hanno un lavoro....poi si lamentano perche' lo hanno e debbono lavorare (legge Brunetta).....ma lo sapete che,se raggiungiamo i parametri VERAMENTE Europei....NON ci saranno piu' ne' sabati ,ne' ponti,ne' domeniche ?...e allora..."godi,fanciullo mio,stato soave...stagion lieta e' cotesta..."= traduzione napoletana : tira a' campa'
    alberto : tranquillo...quelli sono lì per te ... (ovviamente sto scherzando)

14. kat76

kat76 Nuovo Iscritto

Veramente la lamentela sul lavoro riguarda la schifezza dei contratti che vengono propinati dalle aziende (che ovviamente lo fanno perchè legittimati). Il mio è più un rammarico: anzichè starmene spaparanzata sul divano a leggere voi, mi tocca andare al lavoro (mamma mia che sviolinata vi ho fatto eh? :) )

ps..

non ho mai creduto nel detto 'mal comune mezzo gaudio'

15. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

kat : sei ancora fortunata...pensa che Cristo lo hanno crocifisso perche' lavorava senza alcun contratto...!

16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se nel rogito corrisponde a quanto pagato per l'appartamento è normale che la fattura dell'agenzia è diversa, comprende anche la percentuale dei mobili oltre al quella dell'appartamento, l'importante che sia stata fatturata, se è così nulla da eccepire:daccordo:

A massimoca e kat76 piace questo messaggio.
  17. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

e basta con sti legali!!!!Massimo:fiore:

Aggiunto dopo 2 minuti ....

non crucciarti.... la roba che hai lasciato lì l'ha comperata di certo qualcun altro.....e tu non hai potuto nemmeno assaggiarla...Massimo:fiore:

Aggiunto dopo 2 minuti ....

:^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^:massimo:fiore:

18. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

massimo : sono con te ...basta con sti legali....fortunato te che ne puoi fare a meno ...ma io ,povero insipiente (ignorantone) ,che di leggi non ne so (molto) .....debbo fare di necessita' virtu':-o;):triste::-o

19. kat76

kat76 Nuovo Iscritto

Eggià ora le cose son decisamente migliorate..finisci in croce solo se hai la tessera del sindacato! -.-

A alberto bianchi piace questo elemento.
  20. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

.....che poi ti propina il "legale" che Massimo ...ripudia

A kat76 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina