1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giusydevivo

    giusydevivo Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ho affidato alla ******** Immobiliare a ****** la vendita della mia casa posta in via ****** ,xxxx.
    A Giugno 2015 carteggio tra me e la segretaria della *****, firmo le carte e il contratto. A Settembre ricevo una telefonata della signora del piano di sopra che, allarmata, mi descriveva i miei inquilini come barbari. Urlo " i miei che?" "Io sono a Milano e non ho affittato niente ".
    Morale la ******* immobiliare ha affittato la MIA casa il collaboratore ha posto la SUA firma su un contratto di locazione falsificando la MIA firma.
    Denuncia alla Polizia seduta stante e richiesta di risarcimento da parte mia alla ******* IMMOBILIARE.
    Ma che agenzia è ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2016
  2. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Penso che il moderatore debba cancellare questi messaggi e che il/la postante, per tutelare i propri interessi debba rivolgersi ad un legale.
     
  3. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    E perchè non pubblicitare queste notizie, che possono servire per proteggere altri agenti immobiliari onesti, poi la legge farà il suo corso
     
    A giusydevivo piace questo elemento.
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Si pubblichino ma senza fare nomi (oppure facendoli con le iniziali), perché postante e editore del sito rischiano una denuncia per diffamazione!
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    solo se quello che ha scritto non corrisponde a verità.
    Ma tra le carte che @giusydevivo ha firmato non è che c'era anche una procura ad affittare l'appartamento?
     
    A giusydevivo piace questo elemento.
  6. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    giusydevivo, ha affidato la vendita, e solo così la discussione deve essere indirissata, poi sara giusy che dovrà chiarire aspettiamo questo chiarimento
     
  7. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ne sei certo? Chi stabilisce oggi che ha detto la verità?
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se non l'ha detta sono comunque problemi suoi. Non credo che sia così incosciente.
     
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Meglio dare l'informazione che no.
     
  10. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Bravo @Un giocatore
    La verità non discolpa dalla diffamazione. Attenzione...

    Cassazione 22600/13
    La lesione dell'onore e della reputazione altrui non si verifica quando la diffusione a mezzo stampa delle notizie costituisce legittimo esercizio del diritto di cronaca, condizionato all'esistenza dei seguenti presupposti: la verità oggettiva o anche solo putativa dei fatti riferiti, purché frutto di un serio e diligente lavoro di ricerca, tenuto conto della gravità della notizia pubblicata; l'interesse pubblico alla conoscenza del fatto (c.d. pertinenza); la correttezza formale dell'esposizione (c.d. continenza).

    Ed il postante ha fatto ben altro che esercitare tal diritto, anzi!
     
  11. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Responsabile il collaboratore non la ******** (la cui responsabilità è tutta da dimostrare....).
    Spero che non la leggano o lei perderà di certo una causa e non di certo vincerà quella intentata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2016
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    In definitiva, se la nostra amica fa un'affermazione pesante, che riesce a dimostrare, perché deve essere attaccata? Sarà l'oltraggiato a contestare ed a dimostrare l'infondatezza dell'accusa. Fino ad allora, per me le sue affermazioni sono da prendere in considerazione.
     
  13. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    V
    Veramente la stiamo difendendo da un'accusa: deve infatti dimostrare, portando prove al giudice penale, che ha ragione, non può impedire all'accusato (accusato da lei) di difendersi.
     
  14. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Certamente, ma qua non siamo in un procedimento, se servirà si difenderà.
     
  15. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Mi perdoni Gianco, ma affermare che:
    sul presupposto che un suo collaboratore abbia anche commesso un reato, costituisce diffamazione della ******* (che di certo non ha responsabilità alcuna dei reati commessi dai propri collaboratori); reato, in quanto non ci si è limitati ad esporre un avvenimento, ma ci si è lasciati andare ad apprezzamenti pesanti su tutta l'Agenzia.
    Poi ognuno fa come preferisce...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2016
  16. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    la nostra amica ha affidato la vendita del proprio appartamento a
    Organizzazione Immobiliare ****** (tralascio la via ma è facilmente reperibile in internet) avrà parlato con il titolare o con un impiegato/a sta di fatto che il mandato a vendere è stato firmato da @giusydevivo nel giugno 2015 su carta intestata dell' agenzia immobiliare pertanto tutti i rapporti sono tra la nostra amica e l'agenzia immobiliare medesima non l'impiegato/a o un "collaboratore commerciale".
    Nel Settembre 2015 la nostra amica scopre che un "collaboratore" della Organizzazione Immobiliare *********, falsificando la sua firma, ha affittato a terzi l'appartamento che era stato dato in trattativa di vendita alla agenzia immobiliare.
    Chi risponderà dei danni provocati all'appartamento di @giusydevivo?
    Affidando le chiavi alla Organizzazione Immobiliare ********** per far visitare l'appartamento a probabili clienti questa agenzia immobiliare ne è diventata custode.
    Quindi quale diffamazione può essere stata fatta dalla nostra amica quando scrive che l'agenzia immobiliare alla quale si era rivolta per vendere il suo appartamento è inaffidabile e avverte di non affidare la vendita dei propri appartamenti alla medesima dopo quello che le è capitato.
    Certo c'é la sua versione contro quella della Agenzia immobiliare ma delle due è l'una: o @giusydevivo ha firmato anche una autorizzazione ad affittare ed allora rischia grosso oppure è l'agenzia che deve portare prove della immocolatezza del brand.
    A questo punto bisognerebbe sapere quali sono i rapporti tra il "collaboratore" e la Organizzazione Immobiliare *********: cioé se questa persona è un dipendente diretto; se è un agente; o un procacciatore o un incaricato di tentata vendita.
    Se è un dipendente diretto che, per organizzare il tutto, ha usato la carta intestata della azienda per la quale lavora, non sarà facile per la Organizzazione Immobiliare ******** dimostrare la propria estraneità: questa può chiamarsi fuori solo dimostrando di non aver mai incassato i soldi della "affittanza" né come azienda né a livello personale di altri dipendenti, tantomeno del titolare della società. Si evidenzia in questo casa un mancato controllo sulla attività di un proprio dipendente.
    Ugualmente se il "collaboratore" è un agente in quanto tale persona, in virtù del mandato conferitogli dalla ditta mandataria (Organizzazione Immobiliare ********) agisce in nome e per conto della ditta mandante quindi la vincola nei contratti da lui siglati. Anche qui si ripete la responsabilità della agenzia immobiliare per il mancato controllo.
    Meno vincolanti per la ditta mandataria sono i contratti di procacciatore o di incaricato di tentata vendita perché i contratti acquisiti da queste figure professionali necessitano sempre della conferma dell' ordine cioè dall'accordo raggiunto dal "collaboratore".
    Ultimo caso è quello che tutto sia stato organizzato con il beneplacido del titolare della agenzia immobiliare che abbia anche intascato i soldi dell'affitto, magari "in nero".

    Certo il fatto è che la legge italiana e così garantista che consente a chiunque il diritto di delinquere, di fare atti contrari alla legge e di avere il diritto di continuare nella propria azione delittuosa.
    Se vedo un tizio che mi sta rubando l'auto, lo incontro il giorno dopo, e l' apostrofo "ladro" davanti a tutti questo mi querela per diffamazione e poi si scopre che nel casellario giudiziario ha un faldone per tutti i furti che ha commesso, io mi domando francamente che senso ha la giustizia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2016
  17. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ha ragione il ladro, perché tu sei certo che lui sia un ladro, ma non ne hai le prove (la verità processuale è proprio questa). Devi essere contestuale e avere in tasca le prove, non devi sparare nel mucchio.
     
  18. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    non sono forse aggiornato, ma il "la R....o" può difendersi senza "concedere la facoltà di prova" e ottenere risarcimento. Non so se ancora esiste questa facoltà.
     
  19. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    scusa ma il faldone pieno di condanne pregresse per furto che hoi citato cosa sono per te? attestati di benemerenza? Poi non mi sembra di aver sparato nel mucchio casomai ho centrato un beraglio unico.
    Non vorrei fare una ricostruzione semantica del significato ladro ma ladro è chi ruba, chi si appropria indebitamente di beni altrui, violando con astuzia, o col ricorso all’inganno, alla frode, e di solito agendo di nascosto (meno spesso con mezzi violenti), il diritto di legittima proprietà. Uno persona è un ladro perché ruba o ha rubato e lo è sempre e non solo nel momento in cui compie il furto.
     
  20. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    si difende oppure attacca chiedendo la condanna per diffamazione?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina