biancaop

Nuovo Iscritto
A breve (1/6/2011) scade il termine ultimo per fare il rogito della vendita di un mio immobile. Ad oggi 11/5/2011 non so niente sulla data. L'agente immobiliare che mi ha fatto firmare la proposta di acquisto dell'acquirente non mi vuole nemmeno dire perchè l'acquirente non può fare il rogito o almeno indicare una data entro il termine ultimo del 1/6/2011.
Cosa devo fare?
Prima di tutto mi sembra che l'agenzia si stia comportando molto male. Abbia insomma un diverso approccio nei miei confronti come venditore e invece tenda a tutelare maggiormente l'acquirente.
Devo dire che pur avendo ricevuto una caparra (tre mesi fa) ho pagato molto bene la provvigione dell'agenzia la quale ora non mi vuole neanche dare la certificazione energetica compresa nella spesa.
Ora io non ho intenzione di superare la data limite indicata nel compromesso registrato. Ho già più volte sollecitato l'agenzia senza avere risposta soddisfacente.
Ho necessità di vendere perchè sono rimasta sola e sono senza un impiego!
Perchè si trovano solo truffe?:triste:
Bianca
 

acquirente

Nuovo Iscritto
devi mandare subito una raccomandata/R all'acquirente e conoscenza dell'agenzia l'appuntamento dal notaio xxxxxxxxx in data xxxxx alle h. xxxx .
se l'acquirente non si presentasse il giorno del rogito dovrai metterlo in mora.


ps. la certificazione energetica e' obbligatoria per rogitare e la devi pagare tu venditore.
 

biancaop

Nuovo Iscritto
Gentile Acquirente, grazie per la risposta.
Di mandare una raccomandata ad entrambi, agenzia e acquirente, l'avevo preventivato, visto come stanno andando le cose.
Devo dire che nella proposta di vendita è stato solo fissato un termine ultimo di data rogito (1/6/2011). Quindi ripeto, a tutt'oggi nessuno sa dirmi la data esatta del rogito e nessuno si premura di fornirmela.
Conosco, sempre indicato nella proposta, il notaio dove dovrebbe svolgersi il rogito. Ma mi sembra che dovrebbero essere l'agenzia e l'acquirente a doverlo contattare per stabilire una data certa.
Per quanto riguarda la certificazione energetica l'ho pagata io insiema alla provvigione dell'agenzia, come concordato nella proposta di intermediazione immobiliare. Non capisco però perchè l'agenzia non vuole fornirmela!!!
 

acquirente

Nuovo Iscritto
se tu hai pagato il certificato per la certificazione energetica stai tranquilla, l'agente lo deve assolutamente portare il gg del rogito altrimenti non si puo' rogitare.
comunque, di solito, viene notificato al venditore la data certa del rogito circa 15 gg prima, quindi c'e' ancora tempo.
tu comunque telefona, insisti per saperla............e' un tuo diritto.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se tu hai pagato il certificato per la certificazione energetica stai tranquilla, l'agente lo deve assolutamente portare il gg del rogito altrimenti non si puo' rogitare.
comunque, di solito, viene notificato al venditore la data certa del rogito circa 15 gg prima, quindi c'e' ancora tempo.
tu comunque telefona, insisti per saperla............e' un tuo diritto.

e se hai un amico avvocato fai scrivere a lui chiedendo subito sia la certificazione energetica che la data del rogito. avresti tuttavia fatto meglio rifiutandoti di pagare per intero la certificazione prima di averla vista.
 

biancaop

Nuovo Iscritto
Grazie sia ad Acquirente che ad Arianna26 per le risposte! Ho saputo dopo parecchia insistenza la data del rogito. Meno male!
Se mai mi dovesse capitare un'altra situazione come questa (vendere casa) mi farò specificare fin dalla firma della proposta d'acquisto la data precisa del rogito...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto