Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei la vostra opinione riguardo alle agenzie che, oltre a vendere/ affittare gli immobili, gestiscono anche tutto il rapporto tra il locatore e il conduttore così che questi due non si vedono mai. Immagino che sia un vantaggio per me come locatore soprattutto se ho più appartamenti, però voi che esperienze avete con queste agenzie? Stanno dalla parte del locatore? Quanti costano di media i loro servizi? Grazie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
gestiscono anche tutto il rapporto tra il locatore e il conduttore così che questi due non si vedono mai.
questo significa che c'è uno specifico contratto di delega tra proprietario dell'immobile e agenzia immobiliare e tra quest'ultima e l'inquilino, non è un contratto tra proprietario dell' immobile ed agenzia immobiliare che termina con il reperimento dell'inquilino oppure termina perché è trascorso il periodo di validità del contratto.
Se le agenzie immobiliari per aver trovato l'inquilino chiedono una provvigione equivalente ad una/due mensilità del contratto di affitto, è logico pensare che per gestire un contratto più oneroso chiedano una provvigione legata al giro di affari che hanno generato.
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
L'agenzia incaricata ad affittare un immobile il suo incarico dovrebbe finire dopo aver trovato un locatario redatto un contratto e registrato, se il locatore per tranquillità nella gestione del contratto per eventuali canoni e aggiornamenti dei canoni e versamenti annuali all'A.D.E. previo accordo può stabilire una percentuale a forfait ad ogni operazione
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
tutto questo è chiaro, grazie, però ripeto la domanda: voi che esperienze avete con queste agenzie? Stanno dalla parte del locatore? Quanti costano di media i loro servizi? Sto parlando delle agenzie che seguono TUTTO il rapporto locatore-conduttore, non solo quelle che trovano il conduttore e basta
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho avuto a che fare con società che fornivano al proprio cliente il servizio di reperimento abitazioni e gestione del contratto di locazione: in genere i loro clienti sono aziende/società che hanno molo personale in trasferta (nazionale o internazionale).
A volte ho dubitato della loro professionalità: ma evidentemente alle società committenti faceva comodo non occuparsi direttamente degli adempimenti: in geere contratti tipo foresteria.
Non conosco i loro costi.

Non ho invece esperienza di privati che delegano ad agenzie una attività imprenditoriale di locazione: mi pare frequente in campo turistico. avrei in quel caso inteso essere la agenzia il soggetto imprenditoriale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
voi che esperienze avete con queste agenzie?
in 9 anni di frequentazione di questo forum non mi ricordo di aver visto transitare problematiche legate a contratti del tipo che tu vorresti sottoscrivere.
Stanno dalla parte del locatore?
la domanda posta in questi termini la dice lunga su cosa ti aspetti dal contratto che vorresti sottoscrivere. Fatti un'altra domanda: in questo contratto chi tira fuori i soldi che vanno alla società immobiliare? e ti risponderai da solo.
Quanti costano di media i loro servizi?
Questa fa parte delle domande da "un milione di dollari" (anche se con la svalutazione ora si dovrebbe dire da un miliardo di dollari). Fai questo ragionamento: se l'agenzia immobiliare per la sua attività di intermediazione, che consiste nel presentare un inquilino che accetta di pagare il canone richiesto dal proprietario di casa per cui viene sottoscritto un contratto di affitto ed il suo compito finisce lì, chiede una mensilità che corrisponde ad 1/12 (quindi equivale all' 8,33%) del canone annuo, da versare una volta sola; per gestire direttamente un inquilino ed anche il proprietario di casa, a cui versare mensilmente l'affitto,per tutto il periodo dell'affitto, e magari occuparsi pure delle riparazioni,secondo me si andrà tranquillamente al 10/12% del canone annuo da versare tutti gli anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto