1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marefix

    marefix Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera,ho acquistato la mia nuova casa che verrà pronta e consegnata per Agosto 2013.
    Avendo la predisposizione per l'antifurto e visto che ci sono le agevolazioni del 50%,vorrei farlo installare subito,visto che in questi giorni gli elettricisti iniziano a tirare i cavi ecc.
    Però non riesco a capire se posso ugualmente usufruire dell'agevolazione,visto che scade il 30 Giugno e io entro quella data non sono effettivamente proporietario dell'immobile!
    Qualcuno puo darmi dei chiarimenti in merito?......GRAZIE!!
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Intendi dire prima del rogito?
    Secondo l'AdE è ammesso al beneficio anche il "futuro acquirente dell'immobile...a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso)".
    L'agevolazione comunque non è che scadrà il 30 giugno: la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni è oramai diventata stabile dal 1° gennaio 2012 e pertanto non ha più scadenza; semplicemente i pagamenti effettuati entro il 30 giugno potranno beneficiare dell'aliquota al 50%, mentre dal 1° luglio in poi la detrazione tornerà al 36%.
     
    A marefix piace questo elemento.
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Un conto è l'intervento su case già esistenti, un conto è una casa in corso di costruzione dove l'impianto di allarme è ormai diventato indispensabile e lo inseriscono di prassi come i vetri doppi o il cappotto esterno....
    Poco tempo fa avevo chiesto all'agenzia delle entrate se l'installazione di pannelli solari fosse oggetto di agevolazione in una casa in corso di costruzione: mi hanno risposto di no in quanto anche i pannelli solari rientrano ormai abitualmente nei completamenti delle nuove abitazioni. Saluti.
     
  4. marefix

    marefix Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho telefonato personalmente all'agenzia delle entrate,e mi hanno confermato quanto detto da Dolly,in quanto a loro non risulta nessuna precisazione sui materiali di costruzione quali doppi vetri ecc.
     
  5. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il problema non è l'intervento che devi fare o materiali che devi impiegare, è il fabbricato su cui lo devi fare: questo tipo di agevolazioni "per le ristrutturazioni edilizie" è usufruibile per fabbricati già realizzati e accatastati e non per fabbricati ancora da ultimare che sono considerati "nuova costruzione" e con "chiusura lavori" non ancora comunicata.
    Ti conviene aspettare qualche mese dalla fine dei lavori e poi , quando la casa risulta già ultimata e accatastata, l'anno prossimo farai l'installazione dell'allarme.
    Saluti.
     
  6. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Premesso che @marefix non ha specificato se l'immobile sia ancora in costruzione (ha solo scritto che ha acquistato una nuova casa) ma ammesso che sia così, il fatto che non sia ancora censito in catasto non è ostativo alla fruizione della detrazione. L'AdE ha previsto, infatti fra i documenti da conservare ed esibire a richiesta, la domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti. Sarebbe quindi importante presentare la domanda di accatastamento, conservarne la ricevuta da esibire all'AdE in caso di controllo.
     
  7. marefix

    marefix Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Allora,io ho detto che:"ho acquistato la mia nuova casa che verrà pronta e consegnata per Agosto 2013.".quindi confermo che parlo di "NUOVO".
    Quindi fino adesso ho ricevuto due pareri contrastanti tra loro:confuso: ,inoltre il tipo che mi ha risposto all'AdE,non mi sembreva essere molto preparato in merito.......sono ancora confuso:shock: ....cosa fare??
     
  8. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sarebbe quindi necessaria la domanda di accatastamento.
     
  9. marefix

    marefix Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Intendi dire che alla fattura dell'elettricista basta allegare la domanda di accatastamento fatta dall'impresa......scusami ma stì paroli difficili non li capisco,come dite voi a Roma "NUN TE BAGNA’ ‘A CAPOCCIA CHE TE SE GONFIA LA SEGATURA" :))
     
  10. marinoernesto

    marinoernesto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    salve.prima deve essere fatta la domanda di accatastamento (che il tecnico geometra o ing. o arch. fà, dopo che i lavori sono finiti). poi puoi fare le modifiche ed usufruire della detrazione del 50, entro il 30/6, o della % che decideranno (cioè 36 o 50 se lo prorogheranno oltre quella data) a Roma. questi interventi sono fatti, come sopra detto, solo su edifici esistenti. unica eccezione sono i box pertinenziali che scontano le agevolazioni anche in fase di costruzione, ma non per tutto l'importo pagato. in ADE, documentazione, annuari del contribuente, è spiegato tutto bene. by
     
    A essezeta67 piace questo elemento.
  11. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    :ok:
     
  12. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non è il fatto che non sia ancora censito che ostacola l'agevolazione: possono essere non censiti fabbricati vecchi di anni... L'ostacolo è la casa non ancora ultimata e quindi NUOVA. Saluti.
     
  13. marefix

    marefix Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho capito....antifurto dopo a umma umma!!:sorrisone:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina