marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,ho acquistato la mia nuova casa che verrà pronta e consegnata per Agosto 2013.
Avendo la predisposizione per l'antifurto e visto che ci sono le agevolazioni del 50%,vorrei farlo installare subito,visto che in questi giorni gli elettricisti iniziano a tirare i cavi ecc.
Però non riesco a capire se posso ugualmente usufruire dell'agevolazione,visto che scade il 30 Giugno e io entro quella data non sono effettivamente proporietario dell'immobile!
Qualcuno puo darmi dei chiarimenti in merito?......GRAZIE!!
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buonasera,ho acquistato la mia nuova casa che verrà pronta e consegnata per Agosto 2013.
Avendo la predisposizione per l'antifurto e visto che ci sono le agevolazioni del 50%,vorrei farlo installare subito,visto che in questi giorni gli elettricisti iniziano a tirare i cavi ecc.
Però non riesco a capire se posso ugualmente usufruire dell'agevolazione,visto che scade il 30 Giugno e io entro quella data non sono effettivamente proporietario dell'immobile!
Qualcuno puo darmi dei chiarimenti in merito?......GRAZIE!!
Intendi dire prima del rogito?
Secondo l'Agenzia delle Entrate è ammesso al beneficio anche il "futuro acquirente dell'immobile...a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso)".
L'agevolazione comunque non è che scadrà il 30 giugno: la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni è oramai diventata stabile dal 1° gennaio 2012 e pertanto non ha più scadenza; semplicemente i pagamenti effettuati entro il 30 giugno potranno beneficiare dell'aliquota al 50%, mentre dal 1° luglio in poi la detrazione tornerà al 36%.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Un conto è l'intervento su case già esistenti, un conto è una casa in corso di costruzione dove l'impianto di allarme è ormai diventato indispensabile e lo inseriscono di prassi come i vetri doppi o il cappotto esterno....
Poco tempo fa avevo chiesto all'agenzia delle entrate se l'installazione di pannelli solari fosse oggetto di agevolazione in una casa in corso di costruzione: mi hanno risposto di no in quanto anche i pannelli solari rientrano ormai abitualmente nei completamenti delle nuove abitazioni. Saluti.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un conto è l'intervento su case già esistenti, un conto è una casa in corso di costruzione dove l'impianto di allarme è ormai diventato indispensabile e lo inseriscono di prassi come i vetri doppi o il cappotto esterno....
Poco tempo fa avevo chiesto all'agenzia delle entrate se l'installazione di pannelli solari fosse oggetto di agevolazione in una casa in corso di costruzione: mi hanno risposto di no in quanto anche i pannelli solari rientrano ormai abitualmente nei completamenti delle nuove abitazioni. Saluti.

Ho telefonato personalmente all'agenzia delle entrate,e mi hanno confermato quanto detto da Dolly,in quanto a loro non risulta nessuna precisazione sui materiali di costruzione quali doppi vetri ecc.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il problema non è l'intervento che devi fare o materiali che devi impiegare, è il fabbricato su cui lo devi fare: questo tipo di agevolazioni "per le ristrutturazioni edilizie" è usufruibile per fabbricati già realizzati e accatastati e non per fabbricati ancora da ultimare che sono considerati "nuova costruzione" e con "chiusura lavori" non ancora comunicata.
Ti conviene aspettare qualche mese dalla fine dei lavori e poi , quando la casa risulta già ultimata e accatastata, l'anno prossimo farai l'installazione dell'allarme.
Saluti.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Il problema non è l'intervento che devi fare o materiali che devi impiegare, è il fabbricato su cui lo devi fare: questo tipo di agevolazioni "per le ristrutturazioni edilizie" è usufruibile per fabbricati già realizzati e accatastati e non per fabbricati ancora da ultimare
.
Premesso che @marefix non ha specificato se l'immobile sia ancora in costruzione (ha solo scritto che ha acquistato una nuova casa) ma ammesso che sia così, il fatto che non sia ancora censito in catasto non è ostativo alla fruizione della detrazione. L'Agenzia delle Entrate ha previsto, infatti fra i documenti da conservare ed esibire a richiesta, la domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti. Sarebbe quindi importante presentare la domanda di accatastamento, conservarne la ricevuta da esibire all'Agenzia delle Entrate in caso di controllo.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora,io ho detto che:"ho acquistato la mia nuova casa che verrà pronta e consegnata per Agosto 2013.".quindi confermo che parlo di "NUOVO".
Quindi fino adesso ho ricevuto due pareri contrastanti tra loro:confuso: ,inoltre il tipo che mi ha risposto all'Agenzia delle Entrate,non mi sembreva essere molto preparato in merito.......sono ancora confuso:shock: ....cosa fare??
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Allora,io ho detto che:"ho acquistato la mia nuova casa che verrà pronta e consegnata per Agosto 2013.".quindi confermo che parlo di "NUOVO".
Quindi fino adesso ho ricevuto due pareri contrastanti tra loro:confuso: ,inoltre il tipo che mi ha risposto all'Agenzia delle Entrate,non mi sembreva essere molto preparato in merito.......sono ancora confuso:shock: ....cosa fare??
Sarebbe quindi necessaria la domanda di accatastamento.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendi dire che alla fattura dell'elettricista basta allegare la domanda di accatastamento fatta dall'impresa......scusami ma stì paroli difficili non li capisco,come dite voi a Roma "NUN TE BAGNA’ ‘A CAPOCCIA CHE TE SE GONFIA LA SEGATURA" :))
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve.prima deve essere fatta la domanda di accatastamento (che il tecnico geometra o ing. o arch. fà, dopo che i lavori sono finiti). poi puoi fare le modifiche ed usufruire della detrazione del 50, entro il 30/6, o della % che decideranno (cioè 36 o 50 se lo prorogheranno oltre quella data) a Roma. questi interventi sono fatti, come sopra detto, solo su edifici esistenti. unica eccezione sono i box pertinenziali che scontano le agevolazioni anche in fase di costruzione, ma non per tutto l'importo pagato. in Agenzia delle Entrate, documentazione, annuari del contribuente, è spiegato tutto bene. by
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto