1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. viewpoint

viewpoint Membro Attivo

Buongiorno a tutti,
    nel corrente anno ho effettuato la ristrutturazione della mia prima casa e, fra le altre cose, ho installato un impianto di climatizzazione con pompa di calore.

Per quel che riguarda le agevolazioni fiscali relartive a quest'ultimo punto, se ho ben capito sono possibili 3 opzioni, che riassumo di seguito:

1) ristrutturazione art. 16-bis del TUIR (fino a 96.000 al 50%)
    2) bonus energia (fino a 30.000 al 65%)
    3) bonus arredi (fino a 10.000 al 50%)

Ora, siccome nella mia situazione l'opzione 1) è impraticabile (limite massimo superato dalle opere di ristrutturazione) mi rimarrebbero opzione 2 e 3.

La 2) mi pare abbastanza complessa e richiede la sostituzione, totale o parziale, dell'impianto di riscaldamento invernale oltre a tutta la documentazione da produrre (asseveramento del tecnico etc).

Mi rimane l'opzione 3). Ho interpretato correttamente?

Grazie e tutti in anticipo e buona giornata

Marco

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    No, mi spiace, non hai interpretato correttamente.

3. viewpoint

viewpoint Membro Attivo

E quale sarebbe quindi l'interpretazione corretta? Grazie e buona serata

4. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    dal sito del MinFin ad oggi aggiornato

Decreto-legge del 4 giugno 2013 n. 63

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno 2013 Convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013 n. 90.

omissis

2. Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1 e' altresi' riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le ulteriori spese documentate sostenute per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonche' A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.

La detrazione di cui al presente comma, da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, spetta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014 ed e' calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
    -----------------------------------------------------------------------------------------------
    modificazioni "in itinere"-notizie del 5-12-2014-
    Le ultime modifiche alla legge di stabilità 2015 che sono state approvate alla Camera ( e ora passano al senato) prevedono la proroga a tutto il 2015 anche della detrazione IRPEF al 50% per le ristrutturazioni così come il bonus mobili, lo sconto fiscale consistente nella detrazione sempre dall’IRPEF nella quota del 50% per l’acquisto di mobili, materassi, lampade… ed elettrodomestici in classe A+ (classe A solo per i forni), sempre per chi ristruttura casa.
    ( nb: Il bonus mobili non è abbinabile al "risparmio energetico)

Pertanto se la legge distabilità verrà approvata in quei termini e se Lei ha operato manutenzioni straordinarie ( e non in relazione al risparmio energetico) a mio avviso Lei potrà fruire del bonus mobili.

Cautelativamente è meglio aspettare la versione definitiva

5. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    In verità, @viewpoint ha "interpretato" di poter far rientrare nel bonus arredi l'impianto di climatizzazione, il che non è possibile.

6. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    A me pareva che l' ambito acquisto mobili fosse una conseguenza della installazione dell' impianto di climatizzazione...mah ..

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'OP desidererebbe "far passare" l'installazione dell'impianto di climatizzazione come "bonus arredi".

8. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Esatto, come già detto prima (post n. 5), come da sua opzione n. 3).

9. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    Premesso che l' OP ha fatto dei lavori di manutenzione ( pare chiaro dal quesito); gli spetterebbe il Bonus Mobili ( sicuramente nel 2014 )
    Se per climatizzatore intendesse come credo un condizionatore che fa caldo e freddo e fosse A+ o A++ ritengo che potrebbe averne diritto
    vedi guida agenzia delle entrate maggio 2014

Files Allegati:

10. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    estratto circolare
    CIRCOLARE N. 29/E
    del 18 SETTEMBRE 201

per quanto riguarda l’individuazione dei “grandi el
    ettrodomestici”, in assenza di diverse indicazioni nella disposizione a
    gevolativa, costituisce utileriferimento l’elenco di cui all’allegato 1B del dec
    reto legislativo 25 luglio 2005,n. 151, secondo cui rientrano nei grandi elettrodom
    estici, a titolo esemplificativo:frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici,
    lavastoviglie, apparecchi di cottura,stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, f
    orni a microonde, apparecchielettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ve
    ntilatori elettrici, apparecchi per ilcondizionamento.

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Concordo. E potrebbe avere anche una classe di efficienza energetica A+++. In ogni caso, non deve essere inferiore alla A+ (alla A, se si trattasse dei forni).

12. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
  13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  14. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    Premetto: stiamo andando sul tecnico per cui non vorrei dire delle bestialità

A mio parere Dolly ha delle ragioni valide a dubitare .
    Mi sono fatto un'idea che la controversa interpretazione nasca da un equivoco tecnico dovuto alla schizzofrenia del legislatore fiscale che spesso capisce poco di tecnologia ( meno di chi scrive.....ed è tutto dire )
    Da un lato pensa al condizionatore a pompa di calore ( ai fini del bonus mobili ) ; quello con motore inverter che genera caldo e freddo ; quello che più o meno abbiamo tutti in casa e che ben potrebbe rientrare nella casistica del bonus mobili
    a differenza della vera e propria pompa di calore qui meglio evidenziata che sicuramente non potrà mai essere ricompresa nel Bonus mobili

http://www.qualenergia.it/speciali/...i-calore-per-climatizzazione-invernale-estiva

Ultima modifica: 11 Dicembre 2014
    A viewpoint piace questo elemento.
  15. viewpoint

viewpoint Membro Attivo

Buonasera,
    ringrazio tutti per le varie considerazioni sul mio quesito.

Giusto per sintetizzare: nel 2014 ho effettuato la ristrutturazione dell'immobile e quindi, ritengo di aver diritto al bonus arredi previsto (almeno) fino al 31/12/14.

Nel bonus arredi, come da indicazioni dell'AdE, rientrano anche i cosiddetti grandi elettrodomestici e, fra questi vengono citati anche apparecchi per il condizionamento. Quali io intendo sia quello che ho installato: cioè condizionatore a pompa di calore con motore ad inverter che genera caldo e freddo (è un Samsung del quale non ricordo il modello).

Quindi, penso di poter usufruire della detrazione prevista sull'importo relativo al solo apparecchio di condizionamento. Corretto?

Grazie di nuovo a tutti per la consulenza

16. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    ok d'accordo nel rispetto della classe energetica già indicata A+ A++

17. viewpoint

viewpoint Membro Attivo

Certo. Grazie ancora del supporto e buona giornata

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina