Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti

l'hanno scorso ho fatto fare dei lavori di manutenzione straordinaria con CILA alla casa di mia madre.

Il collaudo dei lavori menzionati nella Cila fu fatto l'anno scorso.

Quest'anno ho portato al comune il formulario per ripresa lavoro (riferendomi sulla cila dell'anno scorso) per avere l'agevolazione per fare dei lavori contro l'umidità di risalita (Questo non era notato nella CILA).

Adesso mia madre vuole pitturare ringhiere, persiane e porte esterne.

Bisogna comunicare di nuovo la ripresa di lavoro per avere l'agevolazione o non serve per far pitturare porte e ringhiere? Basta solo notare nella fattura la CILA e la legge?

La Cila ancora non è stata chiusa visto che vale 3 anni. Si possono aggiungere anche lavori non menzionati nella Cila visto che i lavori li stiamo facendo un po` alla volta? Chi si è trovato nella stessa situazione?
Oppure un'esperto può darmi dei consigli come procedere?

Grazie per l'aiuto.

Saluti
Pia
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se.
Ma visto che tali lavori non erano menzionati nella presentazione, visto che si erano dichiarati conclusi...io non avallerei la richiesta.
Vi fossero ulteriori lavori equiparabili a manutenzione straordinaria allora la cosa cambia.

Che poi vi sia chi ha fatto passare anche cose peggiori confidando nella scarsità di controllo... è altra questione.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
A mio parere li puoi inserire come lavori nella comunicazione di fine opere, che è bene che comprenda anche tutte le piccole varianti che sono state fatte rispetto alla CILA depositata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa vuol dire "non sicure" ?
Forse non hai compreso....e forse scopri per la prima volta cosa significa aver a che fare con le norme italiane e chi è incaricato ad applicarle.

Hai giocoforza necessità di un tecnico per tutta la parte "burocratica"...che si assuma le responsabilità per cui lo paghi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se il lavori di cui alla CILA sono stati collaudati, la pratica è chiusa, non mi risulta si possa riaprire, devi farne un'altra, le opere di verniciatura potrebbero rientrare nei lavori oggetto di detrazione solo se complementari di opere più importanti, in qyesto caso la vedo difficile
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
La Cila ancora non è stata chiusa visto che vale 3 anni.

Il collaudo dei lavori menzionati nella Cila fu fatto l'anno scorso

Da quello che ha scritto @Principia ho intuito cha la CILA comprendesse delle opere strutturali che necessitassero di collaudo statico (vuoi per NTC2008, vuoi per Denucia dei Lavori) e che sia stata chiusa solo la pratica sismica / denuncia dei lavori, rimanendo comunque aperto il titolo edilizio (la CILA).
Se stanno così le cose, di norma (ogni regione ha le sue regole!) puoi produrre a chiusura del titolo edilizio una "Comunicazione di Fine Lavori" con gli elaborati aggiornati comprendenti tutte le variazioni rispetto a quelli presentati inizialmente. Ciò è omologo a una variante a fine lavori dei titoli edilizi abilitativi.

Concludo dicendoti che sono sicuro di quello che ho scritto qui sopra, dato che sono un tecnico e di questo ci vivo. Purtroppo ogni Comune è un mondo a sè, ogni Regione un universo a sè. Alle volte poi gli stessi tecnici comunali la vedono in maniera differente......
La cosa migliore comunque è quella di continuare a fare riferimento al tecnico che fino a ora vi ha seguito, che essendo del luogo, avrà la risposta giusta!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto