Scorpio87

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Informandomi in giro su internet, tra i vari requisiti richiesti per usufruire delle agevolazioni sull'acquisto di un immobile come Prima Casa, ho capito che è possibile usufruirne a patto che si abbia (o comunque si trasferisca) la residenza nel comune dove si compra oppure, c'è la possibilità di acquistare senza residenza (e senza eventuale trasferimento di questa) purchè si abbia un contratto lavorativo nel comune dove si intende acquistare. L'esempio classico: un Carabiniere con residenza a Palermo che può acquistare prima casa a Bolzano senza trasferire la residenza visto che presta servizio in codesta città.
Nel mio caso sono uno studente universitario e l'acquisto devo farlo nella città in cui frequento e nella quale non sono residente. Stando a ciò che la legge dice la mia unica possibilità è trasferire la residenza in quanto non lavoro.
Il dubbio però si pone perchè cercando su internet ho travato una sentenza della Commissione Tributaria Lazio n. 70/9/07 in cui si rende possibile, allo studente universitario, l'acquisto come prima casa nella città in cui frequenta poichè, in questa risiede il centro delle sue attività (in sostanza l'università è vista come un lavoro in virtù anche del fatto che un domani potrei riscattare gli anni universitari ai fini pensionistici e quindi verrebbero conteggiati come anni di "lavoro").
Quindi non sarei costretto al cambio di residenza ma usufruirei comunque delle agevolazioni prima casa.
Ora le domande che Vi pongo sono:
1- mi hanno detto che la sentenza della commissione tributaria non ha valenza in quanto non è legge...ok ma allora a cosa serve? abbiamo una commissione che emana sentenze inutili e senza alcun valore?