1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ulisse

    ulisse Nuovo Iscritto

    Sono proprietario di un immobile per cui ho beneficiato dell'agevolazione come prima casa. Sto per acquistare un altro immobile per trasferirmici l 50% con mia moglie che non ha mai usufruito di agevolazioni per l'acquisto di case. limitatamente al 50% di mi moglie potremo usufruire dell'agevolazione prima casa sulle imposte di acquisto dell'immobile?
    Grazie
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
  3. Senz'altro, in presenza dei requisiti di legge (ad. es, non deve trattarsi di un appartamento di lusso). Ciao, buona giornata
     
  4. piero baiocco

    piero baiocco Nuovo Iscritto

    vorrei intromettermi nella discussione chiedendo cio: sono proprietario al 50% con mia moglia di un immobile di cui abbiamo usufruito delle agevolazioni prima casa, dovrei aquistare un altro immobile il cui valore catastale è superiore a quello in mio possesso, si è deciso di fare un atto di vendita per esempio a me dell'immobile già in ns possesso e di acquistare l'altro intestandolo solo all'altro coniuge per avere cosi i benefici prima casa. la mia domanda è questa la residenza mia o di mia moglie deve essere legata per forza all'abitazione che si possiede oppre si puo vivere tutti insieme avendo la residenza in una delle due case? spero di essere stato chiaro.
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    per piero baiocco, chi acquisterà la casa con le agevolazioni dovrà portarvi la residenza entro 18 mesi. da qui non si sfugge. pena la perdita dei benefici.
     
    A piero baiocco piace questo elemento.
  6. Se però la casa acquistata da tua moglie si trova nello stesso Comune in cui lei ha già la residenza, il requisito "prima casa" è già soddisfatto. Naturalmente senza la residenza nella nuova casa tua moglie non potrà detrarre gli interessi di un eventuale mutuo e dovrà pagare IRPEF e ICI come seconda casa. Ciao
     
    A piero baiocco piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina