1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. claudiuccio

    claudiuccio Nuovo Iscritto

    Salve a tutti. Vorrei sapere per favore se siete d'accordo con queste mie considerazioni.
    Premesso:
    - che diversi anni fa ho acquistato in comunione legale l'abitazione principale usufruendo delle agevolazioni "prima casa";
    -che successivamente ho acquistato sempre in comunione legale un'altra abitazione nello stesso comune, ovviamente senza agevolazioni;
    -che successivamente mio figlio ha acquistato con me e mia moglie un appartamento e, ovviamente, lui solo ha usufruito delle agevolazioni;
    -che recentemente, a causa della perdita di mia moglie, io e mio figlio abbiamo ereditato pariteticamente le quote di mia moglie in tali abitazioni.
    Ritengo di poter usufruire delle agevolazioni "prima casa" per le imposte ipocatastali di successione dovute sulla quota ereditata del 50% dell'abitazione principale. Infatti, io non ho nessun'altra abitazione acquistata con le agevolazioni, oltre a quella principale già in comunione legale, nè ora sto acquistando "un'altra abitazione", ma succedo solo, con mio figlio, nella quota del 50% di mia moglie nell'abitazione principale. Ovviamente, da quando è deceduta mia moglie la comunione legale non esiste più, essendo stata sostituita dalla comproprietà sugli immobili tra me e mio figlio. Infine, ritengo che il fatto di aver già usufruito delle agevolazioni per l’acquisto dell’abitazione principale non pregiudichi il diritto di usufruirne per la successione.
    Mio figlio, invece, può solo usufruire della mia agevolazione, che si estende anche alla quota da lui ereditata nell’abitazione principale, pari alla metà del 50%.
    Vorrei sapere per favore se condividete queste mie considerazioni.
    Grazie e Buone Feste.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina