Parteno

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate ma sono nuovo dei forum ma il vostro è particolarmente intuitivo e preciso.
Passo ad esporre il quesito che mi interessa:
Ad agosto del 2011 mia moglie casalinga ed a mio carico per le detrazioni IRPEF (con separazione legale dei beni) acquista una abitazione in un altra città parte con propri risparmi e parte con un mutuo di cui io sono garante, con le agevolazioni prima casa.
Il 15 luglio del 2012 vi trasferisce la residenza per non decadere dai benefici dell'acquisto prima casa.
Per motivi familiari (assistenza genitori) per un periodo di un anno non abiterà nella casa e vorrei utilizzarla io con un contratto di comodato gratuito.
Le domande:
Se facciamo e registriamo il contratto deve togliere la sua residenza della casa? visto che presto vi ritornerà, o può in alternativa variare solo il domicilio restando invariata la sua residenza?
Se cambia la sua residenza si perdono i benefici avuti per acquisto prima casa?
Nel caso del contratto di comodato, usufruendone saltuariamente (è vicino al mare) devo trasferirvi la mia residenza?
Siccome la casa ha bisogno di lavori di riqualificazione energetica (sostituzione di vecchi infissi) posso accollarmi io la spesa ed usufruire dell'agevolazione del 65% previsto ancora per quest'anno? lei non potrebbe usufruirne perche' non possiede redditi tranne quelli della casa di proprietà.
Grazie delle risposte che vogliate darmi. Saluto calorosamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto