1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. NEXT79

    NEXT79 Nuovo Iscritto

    salve ragazzi,
    sono nuovo del forum e vorrei un'informazione in merito alla agevolazioni prima casa.
    In particolare nel 2008 è deceduto mio padre e abbiamo fatto la successione dichiarando a nome di mia madre che lei aveva tutte le caratteristiche per usufruire delle aliquote agevolate ipotecarie e catastali.
    Ora mi trovo ad acquistare insieme alla mia compagna una casa dove andremo ad abitare e dove spostero' la residenza. Posso usufruire delle agevolazioni prima casa in questa nuova abitazione considerando che posseggo una quota parte della casa che ho ricevuto in successione e alla quale mia madre ha dichiarato che per lei era abitazione principale e ha usufruito delle agevolazioni ipotecarie e catastali?
    grazie in anticipo
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Successione e prima casa sono due fattiscpecie assolutamente distinte e le agevolazioni (?) di imposte di registro e catastali sono previste, in base al grado di parentela, già dalla prima.
    Imoltre, da quanro scrivi, la dichiarazione di successione l'ha fatta tua madre alla quale spetterà per legge anche il diritto di abitazione vita natural durante.
    Ergo: tu puoi tranquillamente comprarti la nuova casa con le agevolazioni previste dalla legge.
     
  3. erwan

    erwan Membro Attivo

    anche per la successione sono previste agevolazioni per la prima casa;
    la particolarità è che se sono godute così la prima volta possono essere richieste ancora per una successiva compravendita.
     
  4. NEXT79

    NEXT79 Nuovo Iscritto

    grazie mille
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina