1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. clarissa

    clarissa Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    come usufruire di agevolazione box annesso nuova costruzione da rogitare?
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    La detrazione del 50% delle spese di realizzazione del box si applica anche nell’ipotesi di contestuale costruzione ex novo di casa e box pertinenziale. A tal fine il costruttore deve tenere separate le fatture relative al corrispettivo contrattuale per il box, da pagare con bonifico bancario o postale, rispetto a quelle per la costruzione della casa . L’importo detraibile, è pari al 50% del corrispettivo contrattuale di realizzazione su appalto del box, commisurato al massimo a 96.000 euro (cioè 48.000 euro) da ripartire in 10 quote annuali in sede di dichiarazione dei redditi. Tra le spese sostenute per la realizzazione in appalto del box pertinenziale, sono detraibili anche gli oneri concessori (che possono essere pagati anche con strumenti diversi dal bonifico, vedi guida al 50% su www.agenziaentrate.it), ma solo per la quota inerente alla costruzione del box e non anche per la casa.
     
  4. clarissa

    clarissa Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Le vostre indicazioni mi sono molto utili ,mi riservo in seguito di ulteriori informazioni.Grazie
     
  5. clarissa

    clarissa Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    il box a cui faccio riferimento è stato costruito circa 5 anni fa .Viene venduto da costruttore a privato per la prima volta. Insieme ad appartament:shock:ltre a valore del box di circa 15000 euro ci sono altri valori+IVA,ma la detrazione non è del 50 bensì del 36%. Perché?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina