luciah

Nuovo Iscritto
Quesito: ho acquistato un appartamento con agevolazione prima casa, spostato la residenza entro i 18 mesi ( non ho intenzione di vendere nei 5 anni) ma posso cambiare residenza senza problemi?
Passati 5 anni potrò vendere senza problemi?
Grazie x la risposta. saluti.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
No, non puoi cambiare residenza prima dei 5 anni se non vuoi perdere le agevolazioni.
dopo i 5 anni puoi cambiare residenza e vendere senza problemi
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo un quesito sull'argomento:trascorsi i 5anni posso acquistare un'altra prima casa nello stesso comune utilizzando le agevolazioni senza vendere la casa precedente? Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
posso acquistare un'altra prima casa nello stesso comune utilizzando le agevolazioni senza vendere la casa precedente?

Accertato che si acquisti un’abitazione considerata non “di lusso”, i benefici spetteranno, a prescindere
dalla categoria catastale dell’immobile, solo in presenza di determinate condizioni:
b) l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà,
usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile
da acquistare;
c) non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale,
di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,
acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.
Vedi pagina 15 di :
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=b4d05500426dcec8adebbfc065cef0e8
:daccordo:
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Temevo che la risposta fosse questa.sono escluse le case ricevute in eredita' ma non quelle acquistate. Pazienza.grazie mille x la risposta,come sempre rapida e precisa!grazie!ciao.ale
 
U

User_15726

Ospite
se hai dei buoni motivi per spostare la residenza, non dovresti avere problemi!!!!!!!!
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Il potere di accertamento dell'Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate) relativo ai benefici prima casa in relazione al requisito della residenza termina entro 3 anni dalla data del rogito definitivo di acquisto, se si è dichiarato che si è già residenti nel comune ove è ubicato l'immobile, ovvero entro 3 anni +18 mesi se si è dichiarato che si prenderà la residenza entro 18 mesi nel comune ove è ubicato l'immobile.

Ritengo pertanto che se sposto la residenza entro detti termini, sono a rischio di restituzione dei benefici con in aggiunta la sanzione del 30% e gli interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto