kam8en

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a ristrutturare un appartamento di civile abitazione, di circa 150mq. utili (la superficie catastale è maggiore), attuale classe energetica G, zona climatica E, cercando di giovarmi della cessione del credito.

Gli interventi saranno quelli di manutenzione straordinaria (tra cui rifacimento impianto termico [sistema ibrido 8/33kW] ed elettrico) e sostituzione infissi.

Provo a chiedere se questo mio schema delle possibili cessioni, dei requisiti e dei relativi adempimenti per i singoli interventi è a grandi linee corretto:

- Manutenzione straordinaria (incluso impianto elettrico) > cessione del 50% > limite massimo di spesa 96.000,00 > non occorrono particolari adempimenti/comunicazioni/asseverazioni;

- Rifacimento impianto termico con sistema ibrido (caldaia cond.+pdc) > cessione 65% > limite massimo detrazione 30.000 > scheda descrittiva intervento ad ENEA > asseverazione di un tecnico, sostituibile da una dichiarazione del fornitore > massimale 1.550,00 €/kWt;

- Impianto di building automation > cessione 65% > limite massimo detrazione 15.000 > prodotti classe B della norma EN 15232 > scheda descrittiva intervento ad ENEA > asseverazione di un tecnico, sostituibile da una dichiarazione del fornitore > massimale 50€/mq.;

- Infissi (finestre) e avvolgibili > cessione 50% > limite massimo detrazione 60.000,00 > trasmittanza inferiore 1.3 Uw > scheda descrittiva intervento ad ENEA > asseverazione di un tecnico, sostituibile da una dichiarazione del fornitore > massimale 750,00 €/m2.

Tutto quanto sopra, preceduto ovviamente dall’apertura di una CILA.

Mi scuso se il thread è ripetitivo e ringrazio in anticipo per eventuali, preziosi Vostri interventi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vi sono ostacoli ad una suddivisione degli interventi/bonus...ed il tecnico cui dovrai far asseverare divrebbe spiegartelo bene.

Non spieghi perché non verifichi la possibilità di accedere al Superbonus cui i lavori spiegati dovrebbero permettere.
 

kam8en

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Per "Superbonus" intendi il 110%?
Se sì, non ci accedo perchè sull'intero edificio il condominio non effettua le opere trainanti che permetterebbero di accedervi anche ai singoli appartamenti.
Non trattandosi di "Superbonus 110%", mi sembrerebbe inoltre di capire che non occorrono le asseverazioni di un tecnico, ma le meno complesse "schede descrittive" degli interventi che andranno ovviamente trasmesse all'Enea.
Non riesco invece a capire cosa intendi per "suddivisione": ho fatto un elenco delle agevolazioni di cui ritengo di poter beneficiare alla luce delle opere che andrò a fare; il mio dubbio riguarda più che altro l'applicazione di massimali e limiti di spesa a tali interventi, come riportati dai vademecum pubblicati dall'Enea.
Spero di non essere totalmente fuori strada...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sì, non ci accedo perchè sull'intero edificio il condominio non effettua le opere trainanti che permetterebbero di accedervi anche ai singoli appartamenti.

Chiedevo perchè non avevi specificato...mi limito ad rilevare l'esistenza di una eccezione: se la tua unità ha un ingresso autonomo anche se apre su cortile condominiale (perchè per esempio situata al PT) ...allora potrebbe essere che la sostituzione della tua caldaia (+ infissi) ti permetta di ottenere il salto di 2 classi e quindi fruire dei Superbonus.

Se invece hai il classico accesso da scala condominiale allora devi ripiegare sugli altri bonus.
 

kam8en

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se invece hai il classico accesso da scala condominiale allora devi ripiegare sugli altri bonus.
Esattamente.
Per il resto, percentuali di detrazione, requisiti degli interventi, documenti richiesti e - soprattutto - limiti e massimali di spesa, sono (almeno a grandi linee) corretti?
 

kam8en

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non li ho verificati ma a spanne mi sembrano ok...trovi le guide sul sito dell Agenzia delle Entrate.
Ok, ti ringrazio.
In realtà ho trovato molto più chiari e schematici i vademecum presenti sul sito dell'Enea.
Quello che mi è poco chiaro è l'applicabilità dell'allegato I del decreto "Requisiti tecnici" del 06/08/2020...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto