vello

Nuovo Iscritto
Salve a tutti e scusate in anticipo se faccio una domanda che sicuramente avrete già sentito e a cui avrete già risposto (ma di questa risposta non trovo traccia :) ).
Comincia a far caldo e sto pensando di far installare un condizionatore (uno split all'interno ed il motore fuori su un terrazzino) a casa mia (abitazione principale autonoma).
Qualcuno mi sa far chiarezza sulle agevolazioni di cui posso godere? Credo di aver diritto alla detrazione del 36% e dell'IVA al 10%, ma vorrei la vostra opinione.
Grazie in anticipo ;)
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per avere il rimborso del 36% devi inviare il modulo delle ristrutturazioni all'Agenzia delle Entrate (modulo e istruzioni li trovi nel sito della suddetta Agenzia) prima dell'installazione del condizionatore (che deve essere con pompa di calore). Dovrai pagare la fattura con bonifico bancario. Per quanto riguarda l'IVA, sarà del 10 % quella della manodopera e quella del condizionatore fino all'importo della manodopera; l'importo del condizionatore che supera questo valore pagherà l'IVA del 20 %. Esempio: condizionatore 2.000 euro, manodopera 800 euro. IVA: manodopera 10%x800=80 euro, condizionatore 10%x800+20%x(2.000-800)=80+240=320. Totale fattura: 2.000+800+80+320=3.200 euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto