1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti,
    nel 2015 mia madre, unica proprietaria di una bifamiliare (dove abita lei e dove abito io in comodato con le rispettive famiglie, appartamenti e garage accatastati separatamente), dovrà procedere al rifacimento del tetto (sostituzione guaina, riparazione travetti e rimessa tegole esistenti senza intervento su sagome e pendenza), quindi sarebbe una manutenzione ordinaria.
    Come viene considerata questa abitazione ai fini dei lavori per i quali nel 2015 spetta la detrazione 40%...
    A) singola unità immobiliare e in tal caso l'agevolazione è prevista solo per la manutenzione ordinaria
    B) parte comune di edificio residenziale (logicamente non c'è un condominio o quote millesimali).
    Visto che dovremmo montare i ponteggi, stiamo valutando anche l'idea di rifare le facciate che invece sono considerate manutenzione straordinaria, quindi nel caso A) potremmo in qualche modo inserire anche il tetto?
    Spero di essermi spiegata, grazie!
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Il riferimento è alla singola unità immobiliare, quindi sono detraibili solo gli interventi di manutenzione straordinaria. Il rifacimento, anche parziale, delle facciate, modificando però materiali e/o colori (o anche solo questi ultimi), rientra tra le opere agevolabili.
     
    A cec piace questo elemento.
  3. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Anche io mi trovo nelle stesse condizioni di dover rifare il tetto, però a quanto ho capito il tetto è una parte comune dell'edificio composto da due subalterni, anche se io ne sono l'unico proprietario perchè non dovrei avere diritto alle detrazioni del 50%?
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ti sei dato la risposta da solo: non esiste il Condominio.
    Dovreste essere minimo 2 diversi proprietari. Purtroppo la legge è così e molto spesso non se ne capisce il senso.
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se per rifare il tetto intendi la sostituzione dell’intera copertura e/o la modifica della pendenza delle falde con o senza aumento di volume, ne avresti diritto!
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No.
     
  7. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    No Nemesis, a causa del maltempo il forte vento ha fatto rovesciare una parte della copertura in coppi ed ha rovinato l'ondulina sottocoppo provocando delle infiltrazioni.
    A questo punto la ditta mi ha consigliato di rimuovere tutta la vecchia impermeabilizzazione posandone una nuova. In più il geometra mi ha detto che il tetto a coppi è ed a coppi deve rimanere visto che siamo in centro storico.
    A questo punto mi chiedo, la palazzina è composta da piano terra e primo piano, la scala per raggiungere il piano superiore è esterna. Il tetto è sempre parte comune dell'edificio o si può considerare come appartenente al piano alto?
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se l'intervento è tra quelli per cui si può fruire della detrazione nel caso di singola unità immobiliare, la detrazione stessa è ammessa anche nel caso in cui un intero edificio sia posseduto da un unico proprietario e siano comunque in esso
    rinvenibili parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina