Elizabeth

Nuovo Iscritto
Ho diversi lavori da fare in un appartamento che devo riaffittare per renderlo presentabile, ma vorrei essere sicura di quello che faccio. Li farà un'impresa piccola che ha detto che mi invierà le fatture e io pagherò con bonifici e va bene così. Sono bravi manualmente ma a livello fiscale mi sono sembrati confusi come me :risata:
Non vorrei sbagliare e accorgermene tardi, ditemi se ho capito bene:

Possono beneficiare dello sconto fiscale del 50% (il vecchio 36%) tutti i soggetti IRPEF che effettuano i pagamenti tramite bonifico "parlante" (contenente nella causale l'indicazione del l'articolo 16-bis del Tuir, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e quello del destinatario del bonifico). Non è più necessario inviare al Centro operativo di Pescara la comunicazione prima dell'inizio dei lavori o far inserire il costo della manodopera in fattura. Insomma basta solo il bonifico compilato per bene, giusto?
Per la detrazione IRPEF del 55% sul risparmio energetico qualificato, nel mio caso di sicuro i nuovi infissi, oltre al bonifico parlante (la norma agevolativa è l'articolo 1, commi da 344 a 347, legge 296/2006), è necessaria anche l'asseverazione di un tecnico abilitato, e quindi ho già parlato con un tecnico che si occuperà delle pratiche con l'ENEA etc. per tutti gli infissi in PVC.

I lavori da fare sono:
Pavimenti in alcune stanze,
Cambio caldaia e rifacimento impianto
Rifacimento bagno (sanitari e tubature)
Imbiancatura pareti
Nuovo impianto elettrico a norma
Infissi nuovi in PVC (55%, l'unico lavoro di cui sono sicura!)
Riparazione di alcune finestre con aggiunta di doppi vetri.

Mi confermate quali lavori vanno al 50% e quali al 55% (e quali non hanno detrazione) e soprattutto se è solo per detrarre il 55% che non basta il bonifico ma serve altro?

Grazie
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve.
Quello che senz'altro deve fare è andare da un geometra o perito tecnico in costruzioni perchè dovrà fare almeno una pratica DIA al comune.
rientrano nel 55% gli infissi e le finestre con doppi vetri e la caldaia, se ha una particolare caratteristica (che non ricordo). gli altri lavori al 50% ex 36%. nel caso del 55% deve fare una pratica di certificazione energetica da un geometra o perito termotecnico iscritti ai relativi albi. non serve la certificazione energetica x le sole tapparelle o infissi, se però l'azienda che glieli installa le rilascia i certificati necessari.
Ad ogni buon conto sul sito Agenzia delle Entrate- Documentazione- guide ci sono le guide ben fatte e di facile interpretazione.
i bonifici poi devono riportare i CF suoi e dei beneficiari, altre alla dizione specifica prevista dalla legge (anche questo lo trova sulla guida). Ma prima ancora: sull'appartamento deve avere un diritto reale o essere conduttore con atto registrato all'Agenzia delle Entrate. Se invece lo abita con suo marito, questi deve averne un diritto reale.
Penso (ma non ne sono sicuro) che se l'appartamento fosse intestato ad altri (es. marito, genitori, figli) e lei non lo abita, è opportuno che le pratiche e i CF sui bonifici siano a nome del/dei proprietari.
Anche per questi casi, le guide chiariscono i casi.
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
Ho trovato la guida e l'ho letta. Per ricapitolare però, a livello di procedure per ottenere la detrazione che è quello che mi era meno chiaro, rispetto a dei lavori non agevolati, per lo sconto del 50% oggi è necessario solo il bonifico parlante in più, mentre per la detrazione 55% energetica anche l'asseverazione di un tecnico+ ENEA?
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
le agevolazioni sono previste, nel caso di abitazione privata x ristrutturazioni o manutenzione straordinaria: solo le parti comuni dei condomini hanno agevolazioni per manutenzioni ordinarie. Per quelle straordinarie serve la DIA fatta da un tecnico abilitato, come le ho detto prima. Non serve più la denuncia al centro di Pescara perchè i dati necessari saranno inseriti nel 730 (o UNICO). Nel caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate, dovrà anche dimostrare di essere in regola con l'ICI degli scorsi anni e dell'IMU (x il num. di anni legga la guida).
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
Vabbè, la DIA ok, ma fatto quello per il 50% bastano solo i bonifici, non altre incombenze ai fini della detrazione come per il 55%?

Per capire meglio, ho preso degli appunti schematici leggendo le guide e altri articoli del Sole24 che riguardano i lavori oggetto di questo thread. Li condivido qui se a qualcuno potessero essere utili. Ho evidenziato con :affermazione: quelli che richiedono una comunicazione in più, anche da parte di un tecnico, oltre al bonifico parlante. Se c'è qualche errore correggetemi pure.

DETRAZIONI
1. detrazione del 55% dal 1° gennaio 2012 a fine anno, ridotta al 50% dal 1° gennaio al 30 giugno 2013; in seguito, detrazione del 36%.
2. detrazione del 50% dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013; in seguito, detrazione del 36%.

BAGNO Cambio di piastrelle, sanitari e tubature
- Detrazione del 50% perchè inquadrata come manutenzione straordinaria. Se si interviene solo su piastrelle e sanitari, nessuna detrazione, perchè manutenzione ordinaria

:affermazione: BOILER Sostituzione dello scalda-acqua
- Sostituzione di boiler elettrico con uno a gas, agevolata dal 50%. Sostituzione con una pompa di calore, se il coefficiente di prestazione della pompa è maggiore di 2,6 detrazione del 55%

:affermazione: CALORIFERI Sostituzione dei radiatori
-Opera agevolata dal 55% solo nell'ambito di lavori rilevanti, che comportino la sostituzione della caldaia con modello a condensazione e termoregolazione dell'impianto.

:affermazione: FINESTRE Sostituzione di finestre comprensive di infissi
- Detrazione del 55% se le nuove finestre migliorano le prestazioni energetiche di quelle precedenti e rispettano i requisiti di trasmittanza termica definiti nell'allegato B al Dm 11 marzo 2008.
Con doppi o tripli vetri, una volta chiarita la normativa da rispettare e la documentazione da presentare, detrazione del 50% per il risparmio energetico.
- Iter semplificativo: In caso di sostituzione di finestre in singole unità* immobiliari, l'invio telematico della documentazione all'Enea per ottenere il 55%

IMPIANTO ELETTRICO Rifacimento dell'impianto di casa
- Detrazione del 50% in quanto opera di adeguamento alle norme di sicurezza. - Permessi: Solo in caso di trasformazione e ampliamento dell'impianto, manutenzione straordinaria con comunicazione al Comune, relazione asseverata da parte dell'installatore abilitato e progetto da depositarsi allo sportello unico.

PARETI Imbiancare
- Nessuna agevolazione (manutenzione ordinaria)

PAVIMENTI Sostituzione di pavimenti interni
- Nessuna agevolazione (manutenzione ordinaria), a meno che non avvenga nell'ambito di un intervento di manutenzione straordinaria, nel qual caso c'è il 50%.

PORTA ESTERNA Installazione di porta esterna blindata - Detrazione del 50% in quanto opera diretta a prevenire furti e intrusioni, sia che sia privata che condominiale. :affermazione: Se la porta privata ha anche caratteristiche di trasmittanza termica prescritte dalla normativa (allegato B al Dm 11 marzo 2008 con calcoli secondo i criteri dell'allegato G), detrazione del 55%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto